Opportunità di lavoro, le potenzialità del dottorato di ricerca

Un incontro all’Università degli Studi di Torino fa il punto sui percorsi professionali dei dottori di ricerca: i consigli e le testimonianze di PhD e imprenditori.

Quali possibilità offre il mercato del lavoro ai dottori di ricerca? Quali sbocchi occupazionali al di fuori del mondo accademico? Come valorizzare queste professionalità all’interno delle aziende? Di questi temi e in generale della career transition dei PhD si parla all’Università degli Studi di Torino il 18 dicembre nell’incontro “Le potenzialità del Dottorato fuori dall’Accademia” organizzato dall’Area ricerca – Polo di Scienze della Natura col sostegno dei Dottorati in Scienze Chimiche e dei Materiali, Scienze Farmaceutiche e Biomolecolari.

L'obiettivo è quello di promuovere la spendibilità del titolo di dottore di ricerca nel settore privato, di sensibilizzare il sistema imprenditoriale e istituzionale sull’importanza di trattenere questo patrimonio di conoscenza e di informare gli stessi ricercatori sul ruolo decisivo che possono avere nella Knowledge Society sul fronte dell’innovazione.

Verrà dato ampio spazio alle testimonianze di alumni PhD dell’Ateneo, che parleranno dei loro percorsi professionali e saranno a disposizione per dare consigli. Di seguito il programma dettagliato.