Corsi post laurea

Professionisti del turismo

Sono aperte le iscrizioni per la IV edizione del Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica dell’Università del Piemonte Orientale. Scadenza delle iscrizioni, 25 gennaio 2020.
06 Dicembre 2019

 “L'Italia ha ricchezze turistiche e culturali enormi, ma non bastano per fare turismo, servono capacità che vanno sviluppate e formate". A parlare è il professor Marco Novarese, direttore del master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica è organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale insieme ad Alexala e ad alcuni enti che da quest’anno partecipano alla gestione del corso: l’Azienda Agricola San Martino, Nova coop, il Distretto del Novese, Enne3, incubatore di imprese dell’Università del Piemonte Orientale. Anche altre imprese e professionisti collaborano al master, offrendo lezioni, testimonianze e stage. La quarta edizione sviluppa ulteriormente il progetto iniziale: costruire un percorso che interagisca con il mondo del turismo, dell'accoglienza e della comunicazione, fornire competenze e capacità, oltre a conoscenze. Il master di durata annuale, prevede due incontri al mese, e una serie di lezioni e di attività da svolgere on line. L’obiettivo è quello di formare persone capaci di comunicare, di pianificare campagne di comunicazione, in particolare utilizzando gli strumenti forniti dal web, di accogliere persone all’interno di realtà turistiche e commerciali, di interagire con i clienti, di conoscere il mondo del turismo e del commercio e la realtà delle imprese."

Ci sono competenze e abilità specifiche che deve possedere chi aspira a lavorare in questo settore?

"E' fondamentale avere basi economiche e aziendali, bisogna sapere comunicare, a tutti i livelli ed ascoltare (analizzando dati, leggendo, ma anche interagendo direttamente e personalmente). Bisogna poi saper utilizzare le nuove tecnologie e i dati che producono. Inoltre, sono necessarie attitudini quali la capacità di lavorare in gruppo, di fare rete; serve, infine, una forte spinta imprenditoriale. Queste sono gli aspetti sui quali lavoriamo nel master, con circa metà delle ore tenute da professionisti e metà da accademici: è importante far interagire le due esperienze, quella più pratica e quella più riflessiva. Nel master lavoriamo, infatti, anche sulle capacità decisionali e sulla logica”.

L’attività di formazione prevede anche stage e project work? 

"Si, anche grazie ai partner faremo una formazione molto operativa, con attività pratiche, soluzione di problemi, realizzazione di indagini, organizzazione di eventi, creazione di blog, business plan. È possibile svolgere stage, anche se non è obbligatorio (abbiamo molti studenti che lavorano); cerchiamo di offrire stage che siano veramente formativi e non solo esperienze generiche. I partner del master ci saranno di aiuto in queste attività, grazie alla loro esperienza. Lavoriamo molto sulla co-progettazione, anche come esercizio di lavoro in gruppo. Sicuramente faremo un lavoro su un catalogo turistico (dall’ideazione, allo sviluppo, alla promozione, visto che tra i nostri partner c’è anche un tour operator disposto ad accogliere idee valide); lavoreremo anche sul tema della promozione dei prodotti alimentari di qualità; faremo anche progetti imprenditoriali (tra gli iscritti ci sono sempre persone che hanno attività avviate da far crescere o idee da realizzare, quindi la progettazione è sempre concreta)".

Il master è alla quarta edizione, come sono andate le precedenti?

“Gli studenti sono rimasti soddisfatti dell’esperienza; molti di loro hanno migliorato la propria posizione lavorativa, oltre alle proprie competenze o hanno trovato nuovi contatti e stimoli.”

Quali sono le tempistiche?

"La domanda di ammissione deve essere inviata per e-mail all’indirizzo master.tur@uniupo.it insieme ad un curriculum vitae e a una lettera di motivazione. Il Direttore del master, valutato il cv, la lettera ed eventualmente dopo un colloquio, dispone il nullaosta per l’iscrizione e lo comunica al candidato e alla segreteria. La richiesta del candidato, attraverso mail, deve pervenire entro le ore 16.00 del 20 gennaio 2020. Poi c’è ancora tempo per l’iscrizione."

 

SCHEDA DEL MASTER 
Posti disponibili: nessun limite
Durata del corso: annuale
Periodo di svolgimento: da gennaio 2020 a dicembre 2020
Modalità didattica: formazione a distanza on line, alcune lezioni in aula, stage e testimonianze, esercitazioni pratiche
Sede del corso: Alessandria
Scadenza presentazione domande di ammissione: entro ore le ore 16.00 dell’20 gennaio 2020
Modalità per l'iscrizione: la domanda di ammissione deve essere inviata per e-mail all’indirizzo master.tur@uniupo.it insieme ad un curriculum vitae e a una lettera di motivazione. Il Direttore del Master, valutato il cv, la lettera ed eventualmente dopo un colloquio, dispone il nullaosta per l’iscrizione e lo comunica al candidato e alla segreteria"
Quota di partecipazione: € 800,00. I rata: € 600,00, da versarsi entro il termine previsto per l’iscrizione; II rata: € 200,00, entro il 29 maggio 2020. È prevista la possibilità d’iscrizione in qualità di uditore (quota pari a € 400,00, da versarsi entro il termine previsto per l’iscrizione).
Borse di studio: 20 esenzioni della seconda rata, più borse per stage
Per informazioni: master.tur@uniupo.it | 3397128148
Sito web
Pagina Facebook