Corsi post laurea

Professionisti del turismo

Sono aperte le iscrizioni per la III edizione del Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica dell’Università del Piemonte Orientale. Scadenza delle iscrizioni, 11 gennaio 2019
03 Gennaio 2019

“L'Italia ha ricchezze turistiche e culturali enormi, ma non bastano per fare turismo, servono capacità che vanno sviluppate e formate". A parlare è il professor Marco Novarese, direttore del master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica è organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale insieme ad Alexala e ad alcuni enti che da quest’anno partecipano alla gestione del corso: l’Azienda Agricola San Martino, Nova coop, il Distretto del Novese. Anche altre imprese e professionisti collaborano al master, offrendo lezioni, testimonianze e stage.La terza edizione sviluppa ulteriormente il progetto iniziale: costruire un percorso che interagisca con il mondo del turismo, dell'accoglienza e della comunicazione, fornire competenze e capacità, oltre a conoscenze. Il master di durata annuale, prevede due incontri al mese, e una serie di lezioni e di attività da svolgere on line. L’obiettivo è quello di formare persone capaci di comunicare, di pianificare campagne di comunicazione, in particolare utilizzando gli strumenti forniti dal web, di accogliere persone all’interno di realtà turistiche e commerciali, di interagire con i clienti, di conoscere il mondo del turismo e del commercio e la realtà delle imprese. "

Ci sono competenze e abilità specifiche che deve possedere chi aspira a lavorare in questo settore?

"E' fondamentale avere basi economiche e aziendali, bisogna sapere comunicare, a tutti i livelli ed ascoltare (analizzando dati, leggendo, ma anche interagendo direttamente e personalmente), oltre, ovviamente, alla conoscenza delle lingue straniere. Bisogna poi saper utilizzare le nuove tecnologie e i dati che producono. Inoltre, sono necessarie attitudini quali la capacità di lavorare in gruppo, di fare rete; serve, infine, una forte spinta imprenditoriale. Queste sono gli aspetti sui quali lavoriamo nel master, con circa metà delle ore tenute da professionisti e metà da accademici: è importante far interagire le due esperienze, quella più pratica e quella più riflessiva. Nel master lavoriamo, infatti, anche sulle capacità decisionali”.

L’attività di formazione prevede anche stage e project work? 

"Si, anche grazie ai partner faremo una formazione molto operativa, che prevede attività pratiche, soluzione di problemi, realizzazione di indagini, organizzazione di eventi, creazione di blog. È possibile svolgere stage, anche se non è obbligatorio (abbiamo molti studenti che lavorano); cerchiamo di offrire stage che siano veramente formativi e non solo esperienze generiche."

Il master è alla terza edizione, come sono andate le precedenti.

"Dal master sono uscite, finora, 35 persone. La seconda edizione è appena terminata. Per quanto riguarda la prima siamo molto soddisfatti. Praticamente tutte le persone che già non lavoravamo hanno migliorato la propria condizione lavorativa e operano all'interno del settore del turismo e della comunicazione (alcuni infatti lavorano nell'ambito del marketing al quale dedichiamo molta attenzione; da quest'anno abbiamo anche un indirizzo di impresa, più generale)."

Quali sono le tempistiche?

"La domanda di ammissione deve essere inviata per e-mail all’indirizzo master.tur@uniupo.it insieme ad un curriculum vitae e a una lettera di motivazione. Il Direttore del master, valutato il cv, la lettera ed eventualmente dopo un colloquio, dispone il nullaosta per l’iscrizione e lo comunica al candidato e alla segreteria. La richiesta del candidato, attraverso mail, deve pervenire entro le ore 16.00 dell’ 11 gennaio 2019."

 

Scheda del Master 
Posti disponibili: nessun limite
Durata del corso: un anno,
Periodo di svolgimento: da gennaio 2019 a dicembre 2019
Modalità didattica: formazione a distanza on line, alcune lezioni in aula, stage e testimonianze, esercitazioni pratiche
Sede del corso: Alessandria
Scadenza presentazione domande di ammissione: entro ore le ore 16.00 dell’11 gennaio 2019
Modalità per l'iscrizione: la domanda di ammissione deve essere inviata per e-mail all’indirizzo master.tur@uniupo.it insieme ad un curriculum vitae e a una lettera di motivazione. Il Direttore del Master, valutato il cv, la lettera ed eventualmente dopo un colloquio, dispone il nullaosta per l’iscrizione e lo comunica al candidato e alla segreteria"
Quota di partecipazione: 1000 euro in due rate
Borse di studio: 12 esenzioni della seconda rata, più borse per stage
Per informazioni: master.tur@uniupo.it | 3397128148
Sito web
Pagina Facebook