Cinque cose che devi sapere se hai scelto di studiare Filosofia

Ecco cosa ti aspetta all’università, dopo la triennale e la magistrale e nel mercato del lavoro iscrivendoti a corsi appartenenti a questa classe di laurea.

Le Indagini sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati permettono di analizzare le caratteristiche dei corsi di studio che appartengono alla classe di Filosofia e di misurarne gli esiti occupazionali.
 

#1 Cosa si studia
Studi prevalentemente Filosofia, Storia Medievale, Moderna e Contemporanea e Scienze Politiche e Sociali. Chi si è laureato prima di te ha conquistato il titolo triennale in media a 25,5 anni, impiegando 4,3 anni, con un voto medio di laurea pari a 106,7 su 110. Durante gli studi universitari l’8,3% ha svolto esperienze di studio all’estero riconosciute dal corso di studi e il 29,5% tirocini formativi curriculari.
 


 

#2 Dopo la laurea di primo livello
Tra chi prosegue con gli studi (74,8%), il percorso magistrale biennale più seguito dai laureati triennali in Filosofia è Scienze filosofiche (83,5%).

#3 Dopo la laurea magistrale
Dopo cinque anni dalla laurea magistrale biennale in Scienze filosofiche, il 75,9% dei laureati è occupato.
 

#4 Il lavoro: retribuzione e contratto
I laureati in Scienze filosofiche a cinque anni registrano retribuzioni in media pari a 1.203 euro netti al mese. Ѐ assunto con un contratto alle dipendenze a tempo indeterminato il 38,8% degli occupati, mentre il 35,3% ha un contratto non standard (prevalentemente a tempo determinato).
 

#5 Dove lavorano
La maggior parte dei laureati in Scienze filosofiche lavora nel ramo dell'Istruzione e ricerca (38,0%), seguono Commercio (10,6%) e Servizi sociali e personali (7,8%).