Human Capital, in quale misura è trattato come un "capitale"?

Il Dipartimento di Economia dell’Università di Torino propone un sondaggio per comprendere il punto di vista degli HR manager sulla definizione di "capitale umano" fornita dall'IIRC.

Il capitale umano è unanimemente considerato uno dei capitali maggiormente strategici. Non sono però chiari e sistematizzati i suoi componenti.
I ricercatori dell'Università di Torino vogliono conoscere l'opinione degli HR manager sulla definizione di Human Capital data dall'IIRC (International Integrated reporting Council), lo standard di riferimento per il reporting "Integrato" che le aziende più importanti stanno adottando.

Il sondaggio mira a determinare se gli spunti offerti dall’IIRC siano coerenti con le logiche di gestione operativa delle persone e se questa definizione sia compatibile con i modelli operativi di valutazione utilizzati dagli HR manager. La sfida riguarda la valutazione di "capitali" non quantificabili esclusivamente con il metro monetario con l'obiettivo di identificare i driver di valore e di crescita. 

I risultati del questionario costituiranno la base per un paper scientifico volto ad aprire un dibattito nazionale sia a livello accademico sia professionale.
 

Per info: maurizio.cisi@unito.it