"AL Lavoro Sicilia" a Messina, duemila laureati al career day degli atenei della regione

Durante la giornata di campus recruiting organizzata da AlmaLaurea srl in partnership con la Rete del Placement degli Atenei Siciliani, i laureati hanno incontrato i responsabili delle risorse umane di 22 aziende.

Sono circa 2.000 i laureati che si sono registrati e hanno partecipato ad “AL Lavoro Sicilia” a Messina, l’evento di campus recruiting organizzato da AlmaLaurea srl con il Tavolo Regionale del Placement, che vede coinvolte tutte le Università della regione - Università degli Studi di Catania, Università Kore di Enna, Università degli Studi di Messina e Università degli Studi di Palermo, e che oggi hanno incontrato alla Camera di Commercio i responsabili delle risorse umane di 22 aziende. Quella di oggi è stata la terza edizione di AL Lavoro in Sicilia dopo le tappe di Palermo e Catania.

Il 35% dei partecipanti a questa edizione sono stati laureandi e laureati dell’Università di Messina, circa il 20% dall’Ateneo di Catania, il 20% dall’Ateneo di Palermo, il 4% dall’Università Kore di Enna e circa il 4% da Reggio Calabria. Più del 25% laureati in area economico-statistica, circa il 20% in area scientifico-ingegneristica (tutta ingegneria + area ICT), circa il 15% in area politico-sociale, oltre il 10% in area giuridica e il 5% in area linguistica.  Sono stati 1.300 i colloqui one-to-one che si sono tenuti nell’area Smart Profile tra i candidati selezionati e i recruiter.

AL Lavoro Sicilia ha dato oggi ai laureati e neolaureati l’opportunità di conoscere e incontrare da vicino aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, scoprire quali erano le posizioni aperte e presentare il loro curriculum vitae: Alleanza Assicurazioni, Alten Italia, Aurobindo Pharma, Automazioni Industriali Capitanio, Blue Reply, Capgemini Italia, Carrefour, Consoft Informatica, Costa Crociere, Indra - Minsait, Italdesign, KPMG, Leroy Merlin, Lidl Italia, Ntt Data Italia, Previnet, QiBit, Sonatrach Raffineria Italiana, Schneider Electric, Spindox, TXT E-Solutions e Volotea. Main sponsor: Lidl Italia.

Durante la giornata si sono tenuti diversi workshop di alcune delle imprese partecipanti e di orientamento curati da AlmaLaurea che ha anche attivato il servizio di CV Check, un momento di confronto con esperti utile per fare controllare il curriculum vitae e valorizzare al meglio le competenze ed esperienze di studio e di lavoro.

 

Sfoglia la galleria

Documento