
Premio Marco Arosio per laureati in Filosofia e Teologia
La Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali, presso la Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, bandisce la IX edizione (2019) del Premio Marco Arosio volto a premiare una monografia i cui contenuti vertano su istanze filosofiche e teologiche legate al periodo medievale (sec. V – XV) in chiave storica.
“La Cattedra è stata istituita nel 2010 in onore e memoria dello studioso di filosofia e teologia medievale – spiega il professor Marco Martorana, coordinatore dell’iniziativa -. Oltre al Premio, che ha l’obiettivo di dare a giovani studiosi l’opportunità di pubblicare i propri studi e le proprie ricerche, ogni anno vengono organizzati convegni e giornate di studio. Da tutte queste attività scaturiscono numerose pubblicazioni scientifiche”.
Le monografie dovranno essere inedite o pubblicate nel periodo 01/09/2017 – 31/12/2019 ad opera di laureati che non abbiano superato i quarantacinque anni di età al momento dell’invio della domanda di partecipazione, e potranno essere scritte in una delle seguenti lingue: francese, inglese, italiano, portoghese, spagnolo, tedesco.
Il contributo e la scheda di partecipazione, debitamente compilata, devono essere spediti all’Ateneo sia tramite posta elettronica in formato pdf, sia in formato cartaceo, tramite posta raccomandata o consegnati a mano, entro e non oltre il 31 gennaio 2020.
Per l’edizione 2019 del Premio, la giuria è costituita da sei membri del Comitato Scientifico della Cattedra: i Proff. Rafael Pascual, Carmelo Pandolfi, Graziano Perillo, Renata Salvarani, Guido Traversa, Alain Contat.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma, presso l’Ateneo, il 22 aprile 2020. Al vincitore sarà assegnato un premio in denaro di € 2.000,00 (duemila/00) e il contributo, nel caso in cui sia inedito, verrà pubblicato a cura dell’Ateneo.
Ulteriori dettagli sono contenuti nel testo integrale del Bando.
Informazioni e contatti
L’organizzazione del Premio è coordinata dal Prof. Marco Martorana, membro del Comitato esecutivo e del Comitato editoriale della Cattedra presso l’Ateneo.
E-mail per invio del contributo: premio.arosio@upra.org
Posta raccomandata: Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali, Facoltà di Filosofia Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Via degli Aldobrandeschi 190, 00163 Roma, Italia
Termine ultimo di spedizione della monografia: 31 gennaio 2020
Tel.: 06 91689930