Università

Premio Marco Arosio per laureati in Filosofia e Teologia

IX edizione del bando di concorso per pubblicazioni nell’ambito degli studi di filosofia e teologia medievali promosso dall’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma.
17 Luglio 2019

La Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali, presso la Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, bandisce la IX edizione (2019) del Premio Marco Arosio volto a premiare una monografia i cui contenuti vertano su istanze filosofiche e teologiche legate al periodo medievale (sec. V – XV) in chiave storica.

“La Cattedra è stata istituita nel 2010 in onore e memoria dello studioso di filosofia e teologia medievale – spiega il professor Marco Martorana, coordinatore dell’iniziativa -. Oltre al Premio, che ha l’obiettivo di dare a giovani studiosi l’opportunità di pubblicare i propri studi e le proprie ricerche, ogni anno vengono organizzati convegni e giornate di studio. Da tutte queste attività scaturiscono numerose pubblicazioni scientifiche”.

Le monografie dovranno essere inedite o pubblicate nel periodo 01/09/2017 – 31/12/2019 ad opera di laureati che non abbiano superato i quarantacinque anni di età al momento dell’invio della domanda di partecipazione, e potranno essere scritte in una delle seguenti lingue: francese, inglese, italiano, portoghese, spagnolo, tedesco.

Il contributo e la scheda di partecipazione, debitamente compilata, devono essere spediti all’Ateneo sia tramite posta elettronica in formato pdf, sia in formato cartaceo, tramite posta raccomandata o consegnati a mano, entro e non oltre il 31 gennaio 2020.

Per l’edizione 2019 del Premio, la giuria è costituita da sei membri del Comitato Scientifico della Cattedra: i Proff. Rafael Pascual, Carmelo Pandolfi, Graziano Perillo, Renata Salvarani, Guido Traversa, Alain Contat.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma, presso l’Ateneo, il 22 aprile 2020. Al vincitore sarà assegnato un premio in denaro di € 2.000,00 (duemila/00) e il contributo, nel caso in cui sia inedito, verrà pubblicato a cura dell’Ateneo.

Ulteriori dettagli sono contenuti nel testo integrale del Bando.

 

Informazioni e contatti

L’organizzazione del Premio è coordinata dal Prof. Marco Martorana, membro del Comitato esecutivo e del Comitato editoriale della Cattedra presso l’Ateneo.

E-mail per invio del contributo: premio.arosio@upra.org

Posta raccomandata: Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali, Facoltà di Filosofia Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Via degli Aldobrandeschi 190, 00163 Roma, Italia

Termine ultimo di spedizione della monografia: 31 gennaio 2020

Tel.: 06 91689930

www.upra.org