AlmaLaurea al JOB&Orienta

Il Consorzio e AlmaDiploma a fianco del MIUR con il percorso AlmaOrièntati, a Verona, 28-30 novembre.

Orientamento allo studio e al lavoro. AlmaLaurea partecipa all’edizione 2019 di JOB&Orienta, il più grande salone nazionale sull’orientamento, scuola, formazione e lavoro, presso l’area espositiva del MIUR, con il Parco dell’Orientamento di AlmaOrièntati. Gli studenti potranno orientarsi alla scelta post-diploma passeggiando all’interno dello stand, scoprendo attitudini e predisposizioni, identificando le proprie aspirazioni professionali, ricercando il corso di laurea più idoneo al proprio profilo, conoscendo il sistema universitario e il mercato del lavoro. 

AlmaOrientati è frutto del lavoro di un team di psicologi, sociologi, statistici e informatici, promosso con il supporto dell’Associazione di Scuole AlmaDiploma, le cui informazioni fanno riferimento alle indagini del Consorzio AlmaLaurea sul Profilo e la Condizione occupazionale dei laureati e alle analisi condotte sulle banche-dati accreditate in Italia e in Europa (Ministero dell’Università e della Ricerca, Istat, Ocse, ecc.).

Giunto alla 29esima edizione, JOB&Orienta prevede un fitto calendario di appuntamenti culturali tra convegni e dibattiti, incontri e seminari, alla presenza di autorevoli esponenti del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, destinati sia agli addetti ai lavori che ai giovani e alle famiglie. Non mancano, inoltre, laboratori, spettacoli e vivaci momenti di animazione per coinvolgere attivamente i visitatori.

La rassegna espositiva si sviluppa in due aree: la prima, dedicata a istruzione, educazione, scuola, formazione docenti, mobilità internazionale e turismo scolastico e la seconda, riservata all’università, la formazione professionale e il lavoro.

In ogni area, il profilo JOBInternational segnala le realtà italiane e straniere che promuovono la mobilità internazionale per lo studio, la formazione e il lavoro, mentre il profilo JOBinGreen mette in evidenza gli espositori che si adoperano per perseguire obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Infine, il profilo CreativityJOB valorizza le eccellenze del Made in Italy.

Per maggiori informazioni e per scoprire il programma degli eventi: www.joborienta.info