Inaugurato lo sportello “AlmaLaurea Servizi al Lavoro Sicilia"

Al fianco degli Atenei siciliani della Rete degli Uffici Placement, fornisce servizi per agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, per l’orientamento e per l’alta formazione.

E’ stato inaugurato il 12 dicembre all’Università degli Studi di Palermo, all’Edificio 2 del Campus di Viale delle Scienze, lo sportello “AlmaLaurea Servizi al Lavoro Sicilia”, una iniziativa a supporto degli Atenei siciliani della Rete degli Uffici Placement per favorire l’orientamento e l’alta formazione degli studenti e dei laureati e l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Lo sportello è frutto del Protocollo di intesa sottoscritto dal Comitato di coordinamento della Rete degli Uffici Placement delle Università di Palermo, Catania, Messina ed Enna, il Consorzio interuniversitario Almalaurea e l'agenzia per il lavoro Almalaurea srl, che ha come obiettivo la “creazione di un ecosistema di servizi innovativi per favorire l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro”.

Il nuovo sportello si affiancherà infatti agli Atenei anche sul fronte dello sviluppo di nuovi servizi per il lavoro e per creare una rete di relazioni, collaborazioni e di supporto tra enti e istituzioni impegnati sul fronte delle politiche attive nei confronti degli studenti e dei laureati del contesto regionale siciliano.

All’inaugurazione hanno partecipato Fabrizio Micari, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Ornella Giambalvo, Presidente della Rete degli Uffici Placement degli Atenei siciliani, Francesca Pasquini, Presidente di AlmaLaurea srl e i delegati e componenti della Rete regionale degli Uffici Placement.

“Creare un forte collegamento fra Università e mondo del lavoro è fondamentale per ogni Ateneo che sostiene i suoi studenti, i laureati e i laureandi che si trovano nel momento iniziale di un nuovo e decisivo percorso di vita – sottolinea il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari – A maggiore ragione in un territorio come quello siciliano è quindi imprescindibile dialogare e fare rete per raggiungere risultati e iniziative come quella che prende il via oggi – continua – E’ in questo modo che possiamo garantire ai nostri giovani possibilità di lavoro e di lavoro qualificato che soddisfi sia le loro aspettative sia le esigenze delle imprese”.

“Con lo ‘Sportello Almalaurea Servizi al Lavoro in Sicilia’ gli Atenei siciliani avranno una ulteriore possibilità per favorire la naturale transazione dei laureandi e dei laureati fra la formazione universitaria e il mondo del lavoro – sostiene la Presidente della Rete degli Uffici Placement degli Atenei siciliani Ornella Giambalvo - Il quotidiano impegno degli uffici di Placement è declinato costantemente alle esigenze degli studenti con uno sguardo vigile e propositivo alle richieste del mondo produttivo. La sinergia con Almalaurea srl ci consentirà di rafforzare ancora di più il nostro impegno in modo da poter valorizzare a pieno i nostri giovani talenti e dare così un nuovo e necessario impulso allo sviluppo economico e sociale della regione Sicilia”.

“Questo servizio, che sia affianca agli Uffici Placement degli Atenei, ha lo scopo di contribuire a sopperire al mancato collegamento tra formazione e mondo del lavoro - commenta il Presidente del Consorzio interuniversitario AlmaLaurea Ivano Dionigi -. Investire su corrette politiche di orientamento al lavoro già durante gli studi universitari e su progetti che agevolino i laureati nella delicata fase di transizione verso il lavoro significa dare un impulso per sbloccare l’ascensore sociale e valorizzare i giovani, trasformandoli in una risorsa per il sistema Paese, a partire dalla regione Sicilia”.

“L’inaugurazione di questo sportello rappresenta, oggi più che mai – commenta la Presidente di AlmaLaurea srl Francesca Pasquini – la volontà di valorizzare il capitale umano siciliano e un esempio di collaborazione sinergica tra istituzioni finalizzata unicamente ad agevolare e promuovere l’incontro tra neolaureati e laureati e mondo del lavoro”.