Orientamento al mondo del lavoro: strumenti e opportunità

Un workshop sulla scelta universitaria e un Recruiting Day per connettere laureati e imprese 4.0. La due-giorni organizzata da AlmaLaurea e dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno e Dolomiti.

Camera di Commercio di Treviso-Belluno e AlmaLaurea hanno avviato un’importante collaborazione in tema di orientamento e di placement, che trova cornice in un Protocollo d’Intesa siglato ad inizio 2019 tra Unioncamere nazionale e la stessa AlmaLaurea.

30 gennaio:  il workshop sulla scelta universitaria

Oltre 200 studenti, afferenti a 10 istituti scolastici della provincia di Treviso, hanno potuto assistere all’intervento di AlmaLaurea, su “Come arrivare preparati alla scelta post-diploma: gli strumenti di AlmaLaurea a disposizione di studenti e famiglie”, con l’obiettivo di fornire agli studenti informazioni e dati statistici per orientarsi al meglio e maturare una scelta post-diploma consapevole. Tra gli aspetti affrontati: qual è la spendibilità della laurea nel mercato del lavoro, il ruolo delle competenze trasversali, come scrivere il curriculum, l’impiego dei dati statistici per combattere i luoghi comuni. Con l’occasione è anche presentato AlmaOrièntati, il percorso di orientamento alla scelta universitaria, messo a punto da AlmaLaurea.

Orientamento è, oggi, una parola chiave che attraversa in senso longitudinale diverse fasi della vita delle persone e le accompagna nelle scelte fondamentali per la costruzione di una propria identità - commenta Marina Timoteo - Direttore del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea - Questa parola vive in e con AlmaLaurea grazie alla sua grande banca dati che dà indicazioni essenziali per sostenere e alimentare la progettualità formativa e professionale dei giovani. I nostri dati vengono dai giovani laureati che rispondono alle nostre interviste e tornano ai giovani come informazioni che segnalano percorsi e indicano direzioni. Siamo e vogliamo essere sempre più, anche in collaborazione con altre realtà, come le Camere di Commercio, un punto di riferimento, un punto notevole nella navigazione dei giovani verso la propria vita professionale.”

31 gennaio: Il Recruiting Day

Dalle 10.30 alle 16.30 si tiene il primo Recruiting Day per l’Impresa 4.0, un evento di selezione dedicato ai neolaureati e laureati in area tecnico-scientifica, frutto sempre della collaborazione fra Camera di Commercio di Treviso-Belluno e Dolomiti e AlmaLaurea.

La giornata è pensata per favorire l’incontro tra i giovani che hanno concluso il percorso di studi universitari in ambito tecnico-scientifico e i responsabili delle risorse umane di 16 imprese del territorio che operano a vario titolo con le più evolute tecnologie 4.0 e sono attive nei settori dello stampaggio termico, dell’automazione industriale e della robotica applicata, dell’information technology e della consulenza: Akron srl, Aton Spa, Blue Mobility Srl, Carretta srl, Carus Srl, Comecs snc, Digital System, Ecates Italia srl, Eureka System srl, Gi.Di Meccanica Spa, K.E.R.T SRL, Methode Srl, Omec Srl, Sades Impianti Srl, Tiquadra Srl, VF2 Stampi.

Sono oltre 160 le candidature arrivate per partecipare all’evento e tra di esse sono stati selezionati più di 40 profili per la giornata del 31. I candidati selezionati provengono principalmente dal Triveneto, ma non solo, perché l’evento di recruiting ha suscitato l’interesse anche di laureati e laureandi residenti in altre regioni, tra le quali Emilia Romagna, Toscana e Marche.

E’ un grande risultato – commenta Mario Pozza Presidente di Unioncamere Veneto e Camera di Commercio di Treviso - Belluno|Dolomiti - per la prima volta in Italia in Camera di commercio, abbiamo realizzato l'incontro tra aziende e giovani laureati in collaborazione con Almalaurea. Vogliamo creare nuove relazioni tra gli attori delle economie e con decisione portiamo avanti i progetti strategici conferiti al sistema camerale dal governo. L'orientamento al lavoro e alle professioni è un grande progetto strategico.

L’Evento del 31 -  commenta Francesca Pasquini, Presidente dell’agenzia per il lavoro AlmaLaurea -  è una occasione per i laureati di entrare in contatto concretamente con il mondo del lavoro. Pensato per valorizzare i laureati in discipline tecnico-scientifiche, è un contributo alla valorizzazione del capitale umano formato dalle Università e un servizio per il sistema economico-produttivo locale e nazionale. Nuovi modelli di business emergenti, con nuovi approcci organizzativi, chiedono di porre al centro la persona, con i suoi valori, risultati e competenze. Il nostro obiettivo è affrontare insieme agli atenei, alle istituzioni, ai giovani e alle imprese le sfide del futuro. La trasformazione del mondo del lavoro impone la ricerca di pratiche innovative e virtuose di servizi al lavoro. Vogliamo essere una palestra delle buone prassi e per farlo efficacemente dobbiamo operare in modo integrato verso l’innovazione dei servizi di accompagnamento al lavoro”.

I dati

In un contesto caratterizzato da una quota consistente di laureati di primo livello che decide di proseguire la formazione iscrivendosi a un corso di secondo livello, i dati statistici più recenti elaborati da AlmaLaurea confermano i segnali di ripresa del mercato del lavoro, in particolare tra i neo-laureati: infatti, aumenta l’occupazione, si riduce la disoccupazione, aumentano le retribuzioni e migliora l’efficacia della laurea, ovvero la corrispondenza tra gli studi compiuti e il lavoro svolto. Si confermano le ottime possibilità occupazionali offerte ai laureati sia nel contesto trevigiano sia, più in generale, in tutto il Nord-Est: tasso di occupazione e retribuzione sono infatti superiori alla media nazionale.

Più avvantaggiate, storicamente, le lauree ad indirizzo ingegneristico ed economico.  Nella scelta del percorso universitario vi sono alcuni elementi su cui puntare per costruire al meglio il proprio curriculum formativo e avere migliori possibilità occupazionali: fondamentali sono i tirocini curriculari, le esperienze di studio all’estero, le esperienze lavorative.

Sfoglia la galleria