Master in Metodologia della ricerca in nutrizione

Il 2 ottobre scadono le iscrizioni alla III edizione del master offerto dal Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica dell’Università di Padova

Formare un professionista della nutrizione, dell'alimentazione e della dietistica dotato di strumenti e competenze biostatistiche, metodologiche e tecnico-specialistiche è l’obiettivo del Master in Metodologia della ricerca in nutrizione promosso dall’Università degli Studi di Padova. Intervista al professore Paolo Spinella, direttore del master.

Come si articola il master e quali sono i principali temi affrontati?
Il Master è di I livello con didattica a distanza, l’inizio attività didattica è prevista per novembre 2020 e la durata del corso è annuale. Gli argomenti principali del corso sono: Disegni dello studio, Metodi di analisi dei dati, Metodi di valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea, Epigenetica, Applicazione delle tecnologie omiche in nutrizione, Interazione nutrizione-genetica, Aspetti traslazionali degli esiti nella ricerca nutrizionale.

Che tipo di figure professionali forma? 
Il progetto formativo è finalizzato alla costruzione di un professionista della nutrizione, dell'alimentazione e della dietistica dotato di strumenti e competenze biostatistiche, metodologiche e tecnico-specialistiche in grado di contribuire alla crescita scientifica del proprio ambito professionale. Il contributo professionale di queste figure, anche collocate in ambienti lavorativi tradizionali, potrà portare all'applicazione di rigorose metodologie d'indagine, all'utilizzo critico delle evidenze divulgate nel panorama scientifico internazionale e alla diffusione di una cultura scientifica orientata alla ricerca e alla formazione continua nell'ambito della nutrizione umana.

In che ambiti possono lavorare i profili che seguono questo percorso didattico?
Il master contribuisce alla formazione teorica e tecnica di figure professionali dell'area nutrizionistica, quali dietisti e specialisti della nutrizione umana, sviluppando conoscenza e competenza nella metodologia della ricerca scientifica in ambito nutrizionistico, favorendo la condivisione di linguaggio, strumenti e tecniche nella produzione e divulgazione di evidenza scientifica nell'ambito della nutrizione umana.
La competenza professionale trasmessa dal master trova collocazione nelle strutture pubbliche e private, sanitarie e non sanitarie (Ospedale, Università, Servizi sanitari territoriali, SINAL, ambulatori privati, aziende alimentari, ecc.), aventi obiettivi di gestione, assistenza, ricerca e/o del suo supporto, coinvolte a vario titolo in attività attinenti la nutrizione umana.

Sono previsti stage in azienda?
Non sono previsti stage perché è atteso che siano inconciliabili con il profilo tipo dei fruitori del master. Tuttavia gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con quesiti scientifici e basi di dati reali, proposti dal direttivo nel corso delle lezioni e del project work.

SCHEDA MASTER
Direttore: Prof. Paolo Spinella
Dati relativi all’edizione: III edizione 
Strutture proponenti: Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Padova e Diparimento di Medicina - Università degli Studi di Padova
Numero di iscritti: min: 5; max: 60
Durata: annuale
Lingua: italiano
Presentazione delle domande: entro 2 ottobre 2020
Costo: 2624.5 euro
Per informazioni: tel. 049 8275382
Sito web: https://www.unipd.it/corsi-master/metodologia-ricerca-nutrizione 
Email: ricercanutrizione.dctv@unipd.it