Corsi post laurea

Master in Biostatistica avanzata per la ricerca clinica

Scadono il 2 ottobre le iscrizioni alla sesta edizione del Master in Biostatistica avanzata per la ricerca clinica promosso dall’ateneo di Padova.
27 Agosto 2020

Formare figure professionali statistiche con elevata capacità di identificare, disegnare e analizzare studi clinici è l’obiettivo del Master in Biostatistica avanzata per la ricerca clinica promosso dall’Università degli Studi di Padova. Intervista alla professoressa Paola Berchialla, direttore del master.

Come si articola il master e quali sono i principali temi affrontati?
Il master è di II livello con didattica a distanza. L’inizio delle attività è previsto a novembre e la durata del corso è annuale. Gli argomenti principali del corso sono: Analisi di costo nei trials clinici e negli studi osservazionali, Disegni bayesiani per la sperimentazione farmacologica ed i device, Network meta-analisi, Missing Data ed Estimandi, Propensity scores per trials clinici non randomizzati.

Che tipo di figure professionali forma?
Il progetto formativo è finalizzato all'approfondimento di tematiche avanzate nella statistica per la ricerca clinica. Queste tematiche sono di rilievo per l'industria farmaceutica e delle CRO (Contract Research Organizations), che hanno bisogno di sviluppare competenze interne o di acquisire personale già formato su di esse. Il master vuole colmare questo gap facilitando una preparazione statistica più vicina alle esigenze delle aziende ed alle nuove metodiche emergenti.

In che ambiti possono lavorare i profili che seguono questo percorso didattico?
Il master contribuisce alla formazione tecnica e scientifica di figure professionali statistiche con elevata capacità di identificare, disegnare e analizzare studi clinici con metodologie innovative e non standard. Il master contribuisce alla formazione avanzata del biostatistico che opera o vuole operare nella Ricerca farmacologica, sia privata che pubblica.

Sono previsti stage in azienda?
Non sono previsti stage perché è atteso che siano inconciliabili con il profilo tipo dei fruitori del master. Tuttavia, gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con quesiti scientifici e basi di dati reali, proposti dal direttivo nel corso delle lezioni e del project work.

SCHEDA MASTER

Direttore: Prof.ssa Paola Berchialla
Co-Direttore: Dott.ssa Beatrice Barbetta
Dati relativi all’edizione: VI edizione
Strutture proponenti: Dipartimento di riferimento: Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Padova
Numero di iscritti: min: 5; max: 60 Durata: annuale
Lingua: italiano
Presentazione delle domande: entro 2 ottobre 2020
Costo: 3024.5 euro
Per informazioni: tel. 0498275382
Email: biostatisticaarc.dctv@unipd.it
Sito web