Master in Biostatistica per la ricerca clinica e la pubblicazione scientifica

Scadono l’8 ottobre le iscrizioni alla VII edizione del Master del master di I Livello offerto dall’ Unità di Biostatistica,Epidemiologia e Sanità Pubblica del Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco Vascolari e Sanità Pubblica dell’Università di Padova

Formare ricercatori e professionisti sanitari in grado di produrre rapporti e pubblicazioni scientifiche conformi ad adeguati standard internazionali è l’obiettivo del Master in Biostatistica per la ricerca clinica e la pubblicazione scientifica promosso dall’Università degli studi di Padova.  Intervista alla Professore Dario Gregori, direttore del master.

Come si articola il master e quali sono i principali temi affrontati?

“Il Master è di I livello con didattica a distanza, l’inizio attività didattica è prevista per novembre 2020 e la durata del corso è annuale. I principali argomenti del corso sono: metodologia della ricerca, metodi statistici di base per gli studi osservazionali e sperimentali, modelli regressivi lineari e logistici, analisi della sopravvivenza, valutazione costo-efficacia degli interventi sanitari, disegno dello studio e numerosità campionaria, stesura di articoli scientifici secondo le linee guida internazionali, revisioni sistematiche e metanalisi”.

Che tipo di figure professionali forma?

“Il corso mira a formare un profilo professionale orientato alla metodologia della ricerca scientifica, con l’acquisizione di competenze nell’ambito della pianificazione degli studi, dell’analisi dei dati e nella pubblicazione scientifica dei risultati. Tale profilo è applicabile a qualsiasi contesto di ricerca scientifica sanitaria e in particolare nell’ambiente clinico”.

In che ambiti possono lavorare i profili che seguono questo percorso didattico?

“Le figure formate potranno trovare una collocazione professionale come: partecipanti del Nucleo per la Ricerca Clinica istituiti dalle Aziende Sanitarie, assistente alla ricerca, partecipante a gruppi di ricerca clinica e sanitaria interdisciplinari di Enti pubblici o privati con ruolo di autore/coautore di rapporti/pubblicazioni scientifiche, interlocutori con aziende farmaceutiche e CRO, e come revisore per riviste scientifiche professionali. Tale competenza professionale trova collocazione nelle strutture pubbliche e private aventi obiettivi di ricerca e/o del suo supporto (Azienda Ospedaliera, Università, Laboratori, Organizzazioni di Ricerca a Contratto)”.

Sono previsti stage in azienda?

Non sono previsti stage perché è atteso che siano inconciliabili con il profilo tipo dei fruitori del master. Tuttavia, gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con quesiti scientifici e basi di dati reali, proposti dal direttivo nel corso delle lezioni e del project work.

 

SCHEDA MASTER

Direttore: Prof. Dario Gregori
Dati relativi all’edizione: VII edizione
Strutture proponenti: Unità di Biostatistica,Epidemiologia e Sanità Pubblica del Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco vascolari e Sanità Pubblica dell’Università di Padova
Numero di iscritti: min: 5; max: 120
Durata: annuale
Lingua: italiano
Presentazione delle domande: entro 8 ottobre 2021
Costo: 2624.5 euro
Per informazioni: tel. 331 2601668
Biostatistica per la ricerca e la pubblicazione scientifica | Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità pubblica | Università di Padova (unipd.it)
E-mail: biostatisticarcps.dctv@unipd.it