Oltre 2.700 i pre-registrati alla tappa campana del tour autunnale di AL Lavoro - Digital Edition

Il format digitale dei Career Day targati AlmaLaurea conferma il successo anche in Campania. Prossime tappe: Roma, Torino, Bari, Milano.

Si conclude oggi AL Lavoro Campania - Digital Edition, l’evento di Recruiting organizzato da AlmaLaurea SRL con il Comitato Universitario Regionale che coinvolge tutte le Università della regione: Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", Università degli Studi di Napoli "Parthenope", Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", Università degli Studi di Salerno, Università degli Studi del Sannio di Benevento, Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli.

Dopo il successo riscosso a luglio in Sicilia, anche in Campania l’evento – tutto in digitale – ha suscitato l’interesse di laureandi e laureati della regione, che hanno partecipato ai workshop di presentazione delle imprese partecipanti e sostenuto con i loro recruiter colloqui one-to-one in digitale.

Il Tour proseguirà a Roma (dal 12 al 16 ottobre 2020), per poi giungere a Torino (dal 19 al 23 ottobre 2020), a Bari (dal 02 al 06 novembre 2020) e concludersi a Milano (dal 16 al 20 novembre 2020).
 

I numeri di AL Lavoro Campania – Digital Edition
 

Pre-registrati all'evento: oltre 2.750.

Totale inviti a colloquio one-to-one: 570

Profilo dei pre-registrati

Area geografica di riferimento: l'80% è campano, 7% calabrese, 3% lucano e il restante 10% ha una provenienza molto variegata (Molise, Lazio, ecc...).

Area disciplinare di provenienza: 45% economico-statistico; 40% ingegneristico-scientifica (ingegneria 36% + information technology 4%); il restante 15% distribuito sulle altre aree disciplinari (politico-sociale, giuridico, chimico-farmaceutica, linguistica, ecc...)

Università di provenienza: 36% Federico II; 13% Salerno; 8% Napoli Parthenope; 8% circa Vanvitelli. Degli altri atenei campani abbiamo: 2% Sannio; Orientale e Benincasa 1% complessivamente.

Anno di laurea: 58% 2020; 2019 (31%) e 2018 (7%).

Profili professionali più ricercati: la maggior parte delle imprese cerca figure nell'ambito dell'ICT (Analisti, Sviluppatori, Architetti software, ed altri). Le altre imprese ricercano, alcune in aggiunta a questi profili, figure dedicate al Customer service, Marketing, Acquisti, Comunicazione e Risorse umane; ma anche all'ingegneria di processo e Supply chain. Si cercano, infine, profili da inserire come Revisori contabili e Addetti Audit.
 

Le imprese che hanno partecipato all’appuntamento campano sono 21: Alten Italia, Aptos, Capgemini, Carrefour, Eurobet Italia, Generali Italia, Italdesign, KPMG, LIDL Italia, Lyondellbasell, Minsait, Netcom Group, Ntt Data, Reply Ringmaster, Soft Strategy Group, Sogei, Sonatrach Raffineria Italiana, Technology Reply, Txt E-Solutions, Uninform Group, Whitehall Reply.