Un master per formare esperti in sistemi integrati per la sostenibilità

Scadono il 23 ottobre i termini per iscriversi al Master SINT organizzato dall’Università di Pisa in collaborazione con il Consorzio QUINN.

Formare esperti in gestione di sistemi integrati Ambiente, Energia, Qualità, Sicurezza e Responsabilità Sociale è l’obiettivo del Master SINT organizzato dall’Università di Pisa in collaborazione con il Consorzio QUINN. Il master, giunto all’ottava edizione, è diretto dal professor Franco Failli.

Professore questa è la VIII edizione, come si sviluppa il percorso didattico del Master, ci sono novità rispetto agli anni passati?

Tutti gli anni capitalizziamo i feedback che arrivano dai partecipanti delle edizioni precedenti. Questo ci ha permesso di anticipare l’emergenza COVID 19 e impostare fin dall’inizio dell’anno la VIII edizione del master in modo che fosse fruibile a distanza e in presenza.

Il percorso formativo del Master SINT è articolato in una sezione introduttiva in cui si mette a punto la “cassetta degli attrezzi” con metodi e strumenti di base quali project management, comunicazione e organizzazione, analisi per processi, tecniche di audit.

Seguono sezioni specialistiche che includono moduli tecnici sui temi collegati con la gestione dei sistemi integrati per la sostenibilità, con l’illustrazione degli argomenti specifici (ambiente, sicurezza, qualità, energia responsabilità sociale) e con il relativo sviluppo di applicazioni pratiche in esercitazioni guidate.

Diverse sono, infatti, le occasioni in cui i partecipanti sono chiamati ad applicare quanto appresso. Si inizia dalla fase d’aula con il lavoro di gruppo per la predisposizione di un manuale integrato per la sostenibilità applicato ad un caso aziendale e di alcune procedure che saranno presentati ai docenti alla fine della fase d’aula.

Si prosegue quindi con il Project Work / stage individuale realizzato dopo la fine della fase d’aula con lo sviluppo di una tesi finalizzata a collegare una tematica del percorso formativo ad aspetti del contesto aziendale nel quale viene svolto lo stage”.

A chi è rivolto e quali profili forma?

Il Master, organizzato dall’Università di Pisa in collaborazione con il Consorzio QUINN, è rivolto a soggetti diversi, che vanno dai giovani neolaureati (sia triennali che magistrali) a personale laureato che già opera professionalmente nei campi oggetto del Master e che vuole migliorare la propria preparazione teorica, passando da chi voglia riqualificarsi o comunque ampliare i propri orizzonti professionali, anche a partire da competenze orientate verso altri settori.

Sono previsti stage?

Al termine della fase d’aula è prevista la redazione di un Project Work che potrà essere realizzato a seguito di un periodo di stage in azienda.

Quali prospettive occupazionali ci sono per i diplomati al Master?

I diplomati del Master potranno svolgere presso organizzazione pubbliche e imprese private vari ruoli:

- Responsabile o assistente alla Direzione di Sistemi di Gestione

- Auditor interno di Sistemi di gestione integrati (I parte) o Auditor di fornitori (II parte)

- Consulente tecnico competente in progetti di miglioramento, autovalutazione e innovazione

- Consulente tecnico competente per l’implementazione aziendale di Sistemi di gestione integrati

per lo Sviluppo Sostenibile

 

 

 

SCHEDA MASTER
Tipologia Master: Master universitario di I livello
Sito web
Posti disponibili: max 24
Durata del corso: 1 anno
Periodo di svolgimento: fase d’aula da novembre 2020 a maggio 2021 - Conclusione Project Work e Cerimonia finale novembre 2021
Modalità didattica: In contemporanea in aula e a distanza
Lingua: Italiano
Frequenza: Obbligo di frequenza del 70% delle lezioni
Sede del corso: Scuola di Ingegneria, Pisa
Scadenza presentazione domande di ammissione: ore 13.00 del 23 ottobre 2020
Modalità di selezione: Colloquio selettivo previsto solo con superamento numero max iscritti Quota di partecipazione: 4500€ da pagare in 3 rate
Agevolazioni/borse di studio: 7 borse di studio dal valore di 1000€
Per informazioni: Dott.ssa Roberta Giunta – Segreteria Didattica segreteria@consorzioquinn.it Tel 050 – 2201232