Un master per formare esperti in competenze digitali complementari

Scadono l’8 gennaio 2021 i termini per iscriversi al Master di I livello in Competenze Digitali Complementari dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Formare figure che vogliano acquisire maggiore consapevolezza delle opportunità offerte dalle tecnologie digitali per guidare la trasformazione dei propri enti o delle proprie aziende è l’obiettivo del Master di I livello in Competenze Digitali Complementari promosso dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e diretto dal professor Alessandro Bogliolo.

Professore, in questo periodo si parla molto di digitalizzazione, ma cosa sono le competenze digitali complementari?

"La trasformazione digitale la fanno le persone, non le tecnologie. Gli enti, le aziende e le pubbliche amministrazioni che intendano sfruttare appieno il potenziale delle tecnologie digitali, devono investire soprattutto sulle competenze. Non solo su quelle strettamente informatiche di chi si occuperà di implementare le soluzioni tecnologiche, ma, in primis, su quelle di chi dovrà prendere decisioni strategiche e di chi le dovrà applicare. Diventa quindi essenziale formare persone che possano acquisire competenze digitali complementari a quelle che già possiedono, in ogni altro ambito applicativo e in ogni contesto lavorativo".

Come si sviluppa il percorso didattico del Master?

"Il master prevede 10 insegnamenti teorico-pratici suddivisi in due periodi didattici, che partono dalle basi concettuali e metodologiche per arrivare ad affrontare i temi dell’analisi dei dati, della programmazione, dei nuovi media, delle piattaforme digitali, dell’intelligenza artificiale e della trasformazione digitale dal punto di vista pratico, socio-economico ed etico. Al termine di ogni periodo didattico è prevista una settimana intensiva di ripasso e approfondimento (in presenza o online). Sono previste anche attività di project work ed elaborato finale, per 12 CFU".

A chi è rivolto e quali profili forma?

"Il corso non ha prerequisiti e si rivolge a laureati in ogni disciplina, qualunque sia la loro condizione occupazionale: neolaureati che vogliano essere più competitivi sul mercato del lavoro, lavoratori coinvolti nei processi di trasformazione digitale, dirigenti e imprenditori che vogliano acquisire maggiore consapevolezza delle opportunità offerte dalle tecnologie digitali per guidare la trasformazione dei propri enti o delle proprie aziende".

Sono previsti stage?

"Oltre alle attività pratiche previste in molti degli insegnamenti, il master prevede un’attività di project work e la predisposizione di un elaborato finale che danno ai corsisti l’opportunità di applicare le conoscenze e le competenze acquisite ad un caso di studio reale, che può essere proposto dalle aziende e dagli enti partner del Master, dai docenti, o dai corsisti stessi. Project work ed elaborato finale possono essere svolti anche presso gli enti o le aziende ai quali i corsisti afferiscono".

Il master può essere utilizzato da enti o aziende per formare il proprio personale?

"Certo. Enti, aziende e pubbliche amministrazioni possono agevolare la partecipazione al master da parte di propri dipendenti e possono anche utilizzare il master nell’ambito dei propri piani di formazione interna. L’Università di Urbino è disponibile a stipulare apposite convenzioni con i soggetti pubblici o privati che lo ritenessero opportuno".

 

SCHEDA MASTER
Tipologia Master: Master universitario di primo livello
Sito web
Posti disponibili: 100
Durata del corso: 1 anno
Periodo di svolgimento:  gennaio-ottobre 2021
Modalità didattica: lezioni frontali e seminari (fruibili online in diretta e on demand), laboratori, settimane di ripasso intensivo (in presenza o online), esami, project work  
Lingua: Italiano
Frequenza: non obbligatoria
Sede del corso:  Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Scadenza presentazione domande di ammissione:  8 gennaio 2021
Modalità di selezione:  nessuna
Quota di partecipazione: 1.656 Euro
Agevolazioni/borse di studio:  Quota ridotta a 800 Euro per uditori
Per informazioni: corsi.postlaurea@uniurb.it; alessandro.bogliolo@uniurb.it