Concluso AL Lavoro Sicilia 2021: i Rettori incoraggiano le future matricole

Il format online del career day 2021, organizzato da AlmaLaurea con la Rete degli Uffici di Placement degli Atenei siciliani, si è chiuso con un bilancio positivo dei quattro Rettori delle Università siciliane.

Si è chiuso AL Lavoro Sicilia 2021 che, per il secondo anno consecutivo, si è svolto tutto in digitale dal 22 al 26 marzo.

I numeri di questa nuova edizione del Career Day organizzato da AlmaLaurea, in collaborazione con la Rete degli Uffici di Placement degli Atenei siciliani, provano la bontà di una formula innovativa che non dispiace a imprese e studenti.
 

I NUMERI DELL'EVENTO

Candidati registrati all’evento: 2.200
Totale inviti a colloqui one-to-one: 500
Totale eventi tra workshop aziendali e webinar di orientamento: 26
Area geografica di riferimento: l’84% dalla Sicilia e il 7% dalla vicina Calabria.
Area disciplinare di provenienza: il 28% hanno il titolo in di ingegneria & ICT, il 27% in ambito economico -statistico, il 14% in ambito politico-sociale, il 10% in ambito giuridico. La restante quota del 21% ha una provenienza da diversi ambiti disciplinari (geo-biologico, linguistico, psicologico, letterario, e altri).
Le 20 imprese presenti nella tappa siciliana: Alleanza Assicurazioni, Alten Italia, Atos, Blue Reply, Capgemini, Carrefour Italia, Eni, Fides, Fincons Group, Generali – Agenzia di Messina, Invitalia, Leto, Lidl Italia, NTT DATA Italia, Penny Market, Sonatrach Raffineria Italia, Sorint.Lab, Technology Reply, Whitehall Reply, Xdevel.

 

 

I RETTORI

I Rettori delle quattro Università siciliane - il Prof. Salvatore Cuzzocrea, Università degli Studi di Messina, il Prof. Fabrizio Micari, Università degli Studi di Palermo, il Prof. Francesco Priolo, Università degli Studi di Catania e il Prof. Giovanni Puglisi, Università degli Studi di Enna “Kore” -  hanno sottolineato la positiva risposta del sistema universitario italiano nel suo complesso, e di quello siciliano in particolare dove, in linea generale, ciò che emerge è il trend positivo delle immatricolazione, a sostegno del fatto che malgrado il periodo storico che si sta attraversando, il sistema universitario regge.

Ecco i contributi offerti nel video inaugurale che ha dato il via all’edizione 2021 del Career Day appena concluso.

 

 

LA RETE DEGLI UFFICI DI PLACEMENT DEGLI ATENEI SICILIANI

Il Prof. Vincenzo Fasone, Presidente della Rete degli uffici di Placement degli atenei siciliani, inoltre, ha commentato: «Si sta per concludere con successo e soddisfazione per la Rete regionale del Placement universitario la seconda edizione in formato digitale di AL Lavoro Sicilia. Il Career Day organizzato da AlmaLaurea, in collaborazione con i quattro Atenei siciliani, oramai rappresenta un vero e proprio punto fermo nello scenario del placement universitario siciliano. Il progetto comune degli Atenei isolani continua a dare i suoi frutti concreti e testimonia l'impegno condiviso in favore dell'occupabilità dei neolaureati. Un ringraziamento particolare va rivolto ai quattro Rettori e alla società AlmaLaurea».

 

LA NUOVA SEDE DIGITALE DI ALMALAUREA SRL A MESSINA

La cinque giorni ha offerto, come ricordato dal Rettore Salvatore Cuzzocrea, l’occasione per presentare la recente apertura della seconda sede siciliana di AlmaLaurea Srl e settima a livello nazionale in partenariato con il Centro Orientamento e Placement (C.O.P.) dell'UniMe, che intende sperimentare una organizzazione tutta digitale. Il pluriennale e proficuo legame tra l’Università degli studi di Messina e il Sistema AlmaLaurea, in un’ottica di una sempre più stretta collaborazione, ha permesso di ospitare, infatti, presso l’Ateneo Peloritano una seconda sede AlmaLaurea in Sicilia, nell’ambito del Protocollo di Intesa stipulato tra la Rete degli Uffici di placement degli atenei siciliani e il Sistema AlmaLaurea.

 

Le prossime tappe del tour primaverile AL Lavoro – Digital Edition:

Bari | 19 – 23 aprile 2021 e Milano | 24 – 28 maggio 2021

 

Comunicato stampa

Un evento AlmaLaurea