Pronti AL Lavoro - Pharma & Healthcare Digital Fair 2021: sanità e pharma al centro

Conclusa la prima fiera digitale targata AlmaLaurea dedicata al mondo Pharma & Healthcare. Oltre 200 i colloqui tra gli studenti e i laureati registrati e le imprese di settore partecipanti.

L’emergenza sanitaria Covid ha resettato i valori della nostra economia e ridefinito la sua focalizzazione, mettendo al centro i temi sanitari. Il settore Pharma, dell’healthcare e il mondo life sciences in genere, continuano a crescere di rilevanza nell’agenda di istituzioni, investitori, consulenti e manager. Le aziende farmaceutiche segnano performance occupazionali in crescita perché la salute è sempre di più un argomento su cui misurarsi, in Italia e nel mondo. Di cosa bisogna tener conto tutti, appartenenti o non appartenenti a questa community, che diventa sempre più grande? E quali sono le opportunità?

AlmaLaurea per rispondere a queste e ad altre domande ha organizzato il primo evento di recruiting in digitale interamente dedicato ai settori sanitario e farmaceutico.

Pronti AL Lavoro - Pharma & Healthcare Digital Fair 2021 è l’evento che - dal 5 al 7 maggio - ha posto sanità e pharma al centro. Aziende farmaceutiche, sanitarie e medicali hanno incontrato laureandi e laureati che desiderano intraprendere una carriera lavorativa nel settore. Con questo obiettivo Pharma & Healthcare Digital Fair, oltre all’incontro tra aziende e candidati in colloqui individuali, ha proposto un webinar di approfondimento. Mercoledì 5 maggio si è svolto “Pharma&Healthcare: quali opportunità dopo la laurea nel mercato del lavoro?” focalizzato sulle prospettive occupazionali dei laureati in ambito chimico, farmaceutico, geo-biologico e sanitario.

A introdurre il tema sono intervenute Sara Binassi e Daniela Perozzi, Ufficio Indagini e Statistiche AlmaLaurea, che hanno sottolineato la positività delle performance occupazionali in ambito sanitario e chimico-farmaceutico, oltre a dare indicazioni di orientamento ai laureandi.
 

 

Il confronto sull’argomento è stato arricchito dagli interventi di Claudio Achilli, Docente della 24ORE Business School e Responsabile dei master nel settore sanitario e di Nicola D’Erario, Capo Area Relazioni Industriali di Farmindustria.

Nello specifico il Dott. Claudio Achilli ha evidenziato l’importanza delle soft skills e della cultura trasversale, per accedere al mondo del lavoro, infatti, non sono sufficienti le conoscenze scientifiche ma occorrono anche competenze manageriali e una predisposizione mentale adeguata.
 

 

Il Dott. Nicola D'Erario è intervenuto valorizzando l’importanza della qualità del capitale umano, vero traino del tasso di incremento occupazionale del settore, con inserimenti rivolti principalmente ad under 35. Il settore si distingue per un’alta diffusione di attività formative volte ad accrescere le competenze tecniche e trasversali dei giovani.

 

 

Accedi alla playlist per vedere altri approfondimenti e il video completo del webinar

 

La ricerca di candidati da parte delle imprese partecipanti ha riguardato tutti gli ambiti disciplinari su tutto il territorio nazionale.

I profili professionali ricercati appartengono prevalentemente all'ambito biotecnologico e sanitario: Tecnici di laboratorio, Addetti alla qualità, Product Manager, Biologi, Specialisti in ambito farmaceutico ma anche Infermieri ed Informatori Medici. C'è interesse, inoltre, verso altre aree disciplinari, come quella economica e tecnico-ingegneristica, in riferimento a opportunità di inserimento in ambito comunicazione, supply chain, information technology, risorse umane e finanza.
 

I NUMERI DELL’EVENTO
 

Preregistrati: 1.400
Inviti a colloquio digitale one-to-one attraverso la piattaforma: oltre 200
Le aree disciplinari più rappresentate: Chimico-farmaceutica 35%, Geo-biologica 31%, Medica 8%, Tecnico-ingegneristica 13%, economico-statistica 4%.
La provenienza geografica registra il 62% di candidati del Nord Italia, il 22% del Centro e il 16% del Sud Italia.
Le imprese aderenti al Pharma & Healthcare Digital Fair sono 10: GI Group Divisione Lifescience, Gruppo Admenta Italia, Istituto Helvetico Sanders, Lavoropiù, Lifeanalytics, Miltenyi Biotec, Neuraxpharm, Novo Nordisk, Procter & Gamble, Sol Group.
A queste si aggiunge una società di formazione e consulenza: M-Squared Consulting.

 

 

Comunicato stampa

 

Ti interessano le altre Career Fair di AlmaLaurea? Consulta la pagina dedicata!