Un master per formare esperti in Architettura Temporanea e Circolare

Scadono il 15 gennaio 2022 le iscrizioni al master in “Temporary Circular Architecture” promosso dall’Università IUAV di Venezia.

Formare progettisti dell’architettura temporanea consapevoli delle nuove dinamiche della sostenibilità ambientale, economica e sociale e dei cicli e ricicli che definiscono i beni e i servizi nell’epoca dell’economia circolare, è l’obiettivo del Master in Temporary Circular Architecture promosso dall’Università IUAV di Venezia. Intervista alla responsabile scientifica del Master la Professoressa Raffaella Laezza.

 

Professoressa, cosa si intende per “Temporary Circular Architecture”?

I progettisti dell’architettura temporanea, dell’exhibit, devono essere protagonisti consapevoli e responsabili all’interno delle nuove dinamiche della sostenibilità ambientale, economica e sociale: lo spazio temporaneo deve essere pensato, progettato, realizzato, utilizzato e comunicato in modo tale che sia chiaro il suo valore all’interno dei cicli e ricicli che definiscono i beni e i servizi nell’epoca dell’economia circolare. La progettazione è uno degli passi fondamentali della filiera della circular architecture.

 

Come si sviluppa il percorso didattico del Master?

Le lezioni frontali saranno in aula, talvolta anche in spazi espositivi o aziende e si effettueranno da marzo a giugno 2022. Obiettivo del master è perseguito tramite dodici corsi interni divisi in tre aree tematiche:

1) Temporary architecture: Plan & manage, Reduce Recycle Reuse, Energy Light design, Sound Light Design, Studio Eco generative architecture;

2) Digital manifacture: Digital Programs, Prototyping, Printing, Material balance; 

3) Circular architecture & communication: Visual culture, Strategies &Future Thinking, Web Communication.

Durante l’anno ci saranno degli esercizi progettuali, gli open critic, che saranno legati a spunti e iniziative proposte dai partner, aziende ed enti terzi che hanno specifici interessi nello sviluppo di architetture temporanee per spazi esterni ed interni.  In questo modo gli esercizi progettuali svolti durante le lezioni divengono i luoghi del confronto tra progettisti, professionisti e aziende. Spesso vengono realizzati in scala 1:1. Tramite questo metodo tutte le nozioni imparate nei dodici corsi convergono.

 

A chi è rivolto e quali profili forma?

È rivolto ad architetti, ingegneri, designers con laurea quinquennale o a professionisti che già lavorano. Il master forma nuove figure professionali richieste dal settore. Si tratta di:

  • Circular Exhibition Designer
  • Circular Exhibition Design Specialist
  • Circular Exhibition Project Manager
  • Circular Exhibition Advisor
  • Circular Planner Events Consultant
  • Temporary Circular  Designer
  • Circular Exhibition maker  

 

Sono previsti stage?

Si sono previsti stage di 375 ore dopo le ore di lezione: queste ultime si svolgeranno da marzo a giugno 2022 mentre gli stage, di tre mesi, nell’arco dei sei mesi successivi, prima della tesi di master. Gli stage sono fondamentali poiché attraverso di essi gli studenti entrano in contatto con le aziende che quasi sempre sono interessate ad assumerli.

 

Quali prospettive occupazionali ci sono per i diplomati al Master?

Finora il 90% dei nostri masteristi hanno trovato lavoro presso studi come Arup Italia, aziende come Viabizzuno, Prada, Prostand, Fendi.  Il ruolo dei masteristi è quello di progettisti, protagonisti e innovatori del settore poiché la circular temporary architecture è lo strumento più innovativo verso la transizione ecologica del settore.

 

SCHEDA MASTER
Tipologia Master: Master di II livello
Sito web
Posti disponibili: min 8 max 15
Durata del corso: annuale
Periodo di svolgimento: 03/2022 - 03/2023
Modalità didattica: in aula/ online nel caso di alcuni incontri di tesi
Lingua: italiano
Frequenza: 70% obbligatoria
Sede del corso: IUAV Venezia
Scadenza presentazione domande di ammissione: 15/01/2022
Modalità di selezione: Laurea specialistica o magistrale in Architettura o Design o Ingegneria
Quota di partecipazione: 6000+ imposta di bollo assolta in modo virtuale
Per informazioni: rlaezza@iuav.it