AL Lavoro Torino - Digital Edition conferma il valore delle iniziative online

Incessante l’impegno di AlmaLaurea srl nelle attività di job placement e recruiting promosse in modalità online lungo tutta la penisola. Dopo le tappe dei mesi scorsi, in Sicilia, a Bari, Milano, Roma, si è conclusa anche AL Lavoro Torino - Digital Edition 2021, una cinque-giorni iniziata lunedì 25 ottobre con il webinar di orientamento al lavoro dal titolo "Strumenti e consigli per una ricerca attiva ed efficace del lavoro", a cura dell'Ufficio Stage e Job Placement dell'Università del Piemonte Orientale.

L’evento di campus recruiting, in versione interamente digitale, ha suscitato l’interesse di laureandi e laureati prevalentemente del Nord Italia (circa il 76%). In tantissimi hanno partecipato ai workshop di presentazione delle imprese aderenti, sostenendo negli ultimi due giorni, con i recruiter aziendali, colloqui one-to-one in stanze virtuali. A Torino sono stati 1.960 i pre-registrati agli eventi e 700 i colloqui one-to-one sostenuti con le 32 imprese aderenti. Il 42% dei pre-registrati è arrivato dal Piemonte, il 24% dalla Lombardia, il 6% dalla Sicilia, il 5% dalla Liguria, il 5% dall'Emilia-Romagna.

I settori di appartenenza delle imprese partecipanti rispecchiano il fermento del periodo contingente legato alla ripartenza post pandemia: informatico, bancario, consulenza e servizi alle imprese, grande distribuzione organizzata/retail. Così come i profili maggiormente ricercati, in particolare nell'area ingegneristica (Electronics Engineer, Firmware e Software developer, Big Data e Machine Learning, Pogettisti Meccanici) ma anche umanistica e giuridica (Recruiter Specialist, HR Administrative Junior), sanitaria (Infermieri, Ostetriche, Tecnici di laboratorio biomedico) ed economica (Junior Controller, Contabile Junior, Data Analist, Buyer).

Conoscere e incontrare virtualmente aziende di piccole, medie e di grandi dimensioni, nazionali e internazionali, scoprire quali sono le posizioni aperte, inviare il curriculum vitae, sostenere colloqui one-to-one sono opportunità preziose da non perdere, soprattutto in questo speciale momento che vede numerose aziende andare a caccia di talenti, nel segno della sostenibilità e dell’innovazione, per rilanciare un’economia messa a dura prova dalla pandemia.
 

I NUMERI DI AL LAVORO ROMA – DIGITAL EDITION
 

 

Le imprese aderenti all’appuntamento torinese sono state 32: Akronos Technologies, Alleanza Assicurazioni, Alten Italia, Anicura Italy Holding, Aptos, BIP – Business Integration Partners, Capgemini Engineering, Carrefour Italia, Elettronica, EY, Generali, Gi Group SpA, Ikea Italia, Italdesign, Kineton, Lavoropiù, Lidl Italia, Mazars, Microtec, MSXI International, Netcom Group, Ntt Data Italia, Paul Wurth Italia, Penny Market, Primeur Italy, PWC, Reale Group, Reply, Santander Consumer Bank, Techedge, TXT Group, Umana.

 

LE PROSSIME TAPPE DI AL LAVORO

Campania | 15 – 19 novembre 2021
Empower Young Women | 29 novembre – 3 dicembre 2021

 

Comunicato stampa