Al via la Piattaforma Competenze e Lavoro

Lo strumento, messo a punto da AlmaLaurea, INAPP, Unioncamere e OCSE, consente a giovani, famiglie, lavoratori e imprese di ottenere informazioni su fabbisogni professionali, competenze e percorsi formativi.

La digitalizzazione, la globalizzazione, l’invecchiamento della popolazione, la transizione ecologica e, da ultimo, la crisi indotta dalla pandemia di COVID-19 stanno rapidamente cambiando il panorama nel quale gli individui si trovano a interagire, lavorare e produrre. Questi fenomeni hanno un profondo impatto sulle competenze richieste nel mercato del lavoro e, ad oggi, molti individui faticano ad adattarsi al cambiamento.

La Piattaforma Competenze e Lavoro, nata da un’iniziativa congiunta di AlmaLaurea, INAPP, Unioncamere e OCSE, in collaborazione con JP Morgan, ha proprio l’obiettivo di presentare informazioni sui fabbisogni professionali delle imprese italiane, sulle competenze necessarie per svolgere una professione e sui percorsi formativi universitari disponibili sul territorio nazionale.

ACCEDI ALLA PIATTAFORMA

La Piattaforma è dunque pensata per aiutare a ridurre lo squilibrio tra domanda e offerta di competenze nel mercato del lavoro che, sotto l’impulso delle importanti tendenze strutturali in atto, affossa la produttività e l’innovazione. In media, più del 34% dei lavoratori delle economie Europee possiede competenze e un livello di istruzione che non corrispondono a quelli richiesti dal loro lavoro. In Italia, questa percentuale è addirittura superiore (39%). Uno studio dell’OCSE suggerisce che ridurre lo squilibrio tra offerta e domanda per le competenze potrebbe aumentare la produttività italiana del 10%, evidenziando ancora più l’importanza di disegnare strumenti di orientamento, informazione e formazione.

La Piattaforma Competenze e Lavoro risponde a queste esigenze attraverso uno strumento “smart” - accessibile da PC, tablet o smartphone - che consente di interrogare le banche dati dei diversi partner coinvolti per ottenere informazioni che possono aiutare giovani, famiglie, lavoratori e imprese ad allineare l’offerta di competenze alle domande del mercato del lavoro e a trarre vantaggio dalle trasformazioni che stanno rivoluzionando il mondo del lavoro.
 

I punti di ingresso alla piattaforma sono tre:

Professioni: dove l’utente troverà informazioni sui fabbisogni professionali delle imprese italiane, la loro domanda disaggregata per livello di istruzione e età.

Competenze: dove l’utente troverà informazioni sulle conoscenze, skills e attitudini legate alle diverse figure professionali del mercato del lavoro italiano.

Percorsi formativi: dove l’utente trova informazioni sui corsi di laurea offerti dagli atenei italiani coinvolti nelle Indagini Almalaurea con dettaglio sul profilo dei laureati (per esempio, la soddisfazione per il corso seguito o la valutazione delle infrastrutture) e la loro condizione occupazionale (per esempio, il tasso di occupazione o la retribuzione ad un anno dalla laurea).
 

Le sezioni sono collegate l’una all’altra dando la possibilità di navigare facilmente fra le diverse aree tematiche.
 

Guarda il video tutorial
 

 

 

La Piattaforma è stata presentata martedì 16 novembre 2021 nel corso di un evento online che ha visto la partecipazione di istituzioni e partner coinvolti.
 

Guarda il webinar di presentazione