Lavoro

Job&Orienta 2012

19 Novembre 2012

Si apre alla Fiera di Verona, giovedì 22 novembre, sino a sabato 24, JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione il lavoro promosso da Veronafiere e Regione Veneto, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

“Mani&Ingegno – Migliori si diventa!” è il tema della 22esima edizione che mette al centro alcuni dei presupposti necessari per rimettere in moto l’economia e favorire l’occupazione giovanile: tornare a scommettere sull’artigianato dotandolo di nuove tecnologie e di competenze organizzative aziendali e creare una nuova “intelligenza del fare”, riscoprendo quei mestieri e quelle professioni che nella nostra epoca rischiano di scomparire. Questo lo scenario in cui si svolgerà la manifestazione, i cui obiettivi principali rimangono sempre quelli di rafforzare il dialogo tra la scuola e le imprese, offrire ai giovani un’opportunità di orientamento per la scelta del proprio futuro e dare un “assaggio” delle diverse professioni. Il tutto attraverso dibattiti, approfondimenti, testimonianze e la presenza di espositori.

Job&Orienta (a ingresso libero) propone una rassegna espositiva suddivisa in due aree tematiche, la prima dedicata al mondo dell’istruzione, la seconda riservata all’università, la formazione e il lavoro.

AlmaDiploma e AlmaOrièntati sono ospiti dell’area espositiva riservata al MIUR con un Labirinto, che vuole rappresentare la complessità dell’attività di orientamento, dove i giovani che stanno per concludere la scuola superiore potranno trovare indicazioni utili per la scelta del loro futuro. Il percorso si completa rimandando al sito web dell’ufficio orientamento degli Atenei. Con l’occasione sarà resa disponibile una versione del percorso AlmaOrièntati per mobile, un modo efficace e veloce per orientarsi anche sul proprio cellulare.

Il Labirinto proporrà ai ragazzi una parte del percorso AlmaOrièntati, messo a punto da AlmaLaurea e AlmaDiploma per orientare i giovani alla scelta universitaria. Ecco il percorso completo on line: www.almalaurea.it/lau/orientamento

Nell’ambito della manifestazione sono previsti, nell’arena centrale, anche due incontri (giovedì alle 14.40 e venerdì alle 10.30) riservati ai docenti orientatori degli istituti superiori e delle università dove saranno presentati contenuti e metodologia alla base degli strumenti AlmaDiploma e AlmaOrièntati.

Ad aprire la manifestazione, giovedì 22 novembre, sarà invece la premiazione dei 19 vincitori della prima edizione delle Olimpiadi dei mestieri, che ha visto selezionati altrettanti giovani studenti di percorsi professionali, della formazione professionale, di esperienze di tirocinio e apprendistato, coinvolti nella progettazione e la realizzazione di “prodotti” innovativi nelle categorie: made in Italy e artigianato, energie rinnovabili, ICT e multimedialità, creatività e design. Il programma di seminari, convegni e dibattiti è intenso e vedrà la partecipazione dei ministri Francesco Profumo (in videoconferenza venerdì mattina alle ore 13), ed Elsa Fornero, che incontrerà venerdì pomeriggio (alle ore 16.15) i giovani studenti dei centri di formazione professionale di Forma Veneto.

Informazioni e programma: www.veronafiere.it/joborienta