Università

Filosofi al lavoro

27 Settembre 2011

La flessibilità è il suo plus, la ricerca continua il suo obbiettivo, il gioco di squadra il suo mestiere. E’ il profilo del laureato formato dal master biennale in Consulenza Filosofica (COFIL) dell’ateneo Cà Foscari di Venezia. “Prepariamo professionisti capaci di lavorare non solo in autonomia, ma anche e soprattutto all’interno di team aziendali all’interno di imprese, enti e istituzioni” ammette il professore Luigi Perissinotto, direttore del corso post laurea.  Un corso specialistico che esce “dall’idea del filosofo che considera l’astrazione dalla realtà un valore aggiunto”. “Contro la logica di una filosofia che basta a se stessa offriamo una formazione interdisciplinare vicina alle esigenze del mercato del lavoro” chiosa il docente, professore ordinario di Filosofia del Linguaggio e Direttore del
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.

Quali obiettivi si propone il master?
“Il nostro scopo è qualificare a livello professionale i laureati in Filosofia affinché possano poi mettere a frutto le loro conoscenze all’interno del mercato del lavoro. A questo fine, negli ultimi anni abbiamo rafforzato l’aspetto più problematico del master, le attività di laboratorio e di tirocinio. Solo attraverso la pratica e l’inserimento in team di lavoro il laureato può infatti avvicinarsi alla realtà, trasformandosi in una figura esperta con ottime conoscenze teoriche ed epistemologiche, dotata di metodologie, tecniche di ricerca e di organizzazione congrue alla finalità del gruppo di lavoro in cui è inserito. E’ inoltre esperto di modelli di azione, di comunicazione, di relazione e di responsabilità personale e sociale”.

Come si articola la didattica?
“L’attività è divisa in quattro moduli spalmati su due anni di formazione in aula e sul campo, per un totale di 2.250 ore. Il master prevede insegnamenti generali caratterizzanti la cultura del settore: dai fondamenti storici e filosofici della consulenza filosofica al tema della gestione delle risorse umane nelle organizzazioni, fino allo studio del linguaggio e della comunicazione. Ad ogni modulo sono associati seminari, esercitazioni e stages in enti pubblici e privati italiani e stranieri convenzionati che permettono agli iscritti di intervenire direttamente negli ambiti professionali prescelti. Per accrescere il livello professionale attiviamo inoltre laboratori in quattro diversi ambiti di intervento: terapeutico e clinico, economico e professionale, politico e istituzionale, sociale e organizzativo”.

Come possono inserirsi nel mondo del lavoro i laureati una volta formati?

“Una volta terminato il master i laureati possono lavorare in autonomia come consulenti o inserirsi in imprese di diverso genere all’interno di team e organizzazioni, ma anche in centri di salute, enti pubblici, agenzie di pubblicità e di comunicazione e in tutti gli ambiti dove la collaborazione e la cooperazione rappresentano una conditio sine qua non per la crescita del gruppo”. 


Dati relativi all’edizione 2011

Data di scadenza delle iscrizioni: 8 ottobre 2011
Costo: 5mila euro
Per informazioni
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Antonella Mallus
cell. 338-6524209
e-mail a.mallus@tin.it
SEGRETERIA DIDATTICA
tel. 041 234 7280/7276/7254
e-mail master-cofil@unive.it