Lavoro

Formica ambiziosa o lupo d’appartamento?

29 Novembre 2012

Duemila ragazzi in cerca di futuro sono entrati nel labirinto multimediale AlmaOrièntati. Per scoprire se erano formiche ambiziose o lupi di appartamento, leoni rampanti o aquilotti alpini, se potevano identificarsi con un delfino mediterraneo o un ornitorinco, essere cavalli di Zorro o cani da guardia, gatti d’appartamento o tartarughe da giardino: animaletti che sintetizzano profili professionali differenti e personalizzati in grado di aiutare i giovani a capire meglio le proprie aspirazioni lavorative. Un percorso che mette in guardia i ragazzi dai vicoli ciechi – tra questi la quota dei giovani Neet (Not in Education, Employment or Training), che non studiano e non lavorano – e che li aiuta  ad individuare i propri punti di forza (o di debolezza) e i corsi di laurea in base alle materie di studio che interessano di più. Alla porta di ingresso la scelta: università, mondo del lavoro, altra formazione. Poi comincia il labirinto con tappe nelle quali i ragazzi, forniti di tablet, scaricano informazioni e rispondono ai quesiti del test di orientamento. Sino all’uscita dal Labirinto, dove viene restituito il profilo personalizzato.

Il percorso, messo a punto da AlmaDiploma e AlmaLaurea, è stato presentato al Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione il lavoro che si è svolto a Verona dal 22 al 24 novembre, promosso in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. A scegliere il Labirinto non solo tanti giovani degli ultimi anni delle scuole superiori. Anche Elena Ugolini, sottosegretario all’istruzione, lo ha fatto. E lo hanno sperimentato, con soddisfazione e commenti positivi, Ivan Lo Bello Vice Presidente all’Education di Confindustria, Lucrezia Stellacci, capo dipartimento del Miur, Giuliana Pupazzoni, direttore dell’Ufficio scolastico regionale della Liguria, dirigenti scolastici e insegnanti.

Guarda il video dell'evento

Il Labirinto vuole rappresentare la complessità dell’attività di orientamento, dove i giovani che stanno per concludere la scuola superiore hanno trovato indicazioni utili per la scelta del loro futuro. Con l’occasione è stata resa disponibile una versione del percorso AlmaOrièntati per mobile, un modo efficace e veloce per orientarsi anche sul proprio cellulare.

Il Labirinto ha proposto ai ragazzi una parte del percorso AlmaOrièntati, messo a punto da AlmaLaurea e AlmaDiploma per orientare i giovani alla scelta universitaria.
Ecco il percorso completo on line: www.almalaurea.it/lau/orientamento

A Job&Orienta sono state messe a disposizione dei ragazzi e discusse insieme a loro anche le interviste a laureati corrispondenti ai profili di AlmaOrièntati. Testimonianze di chi ha già terminato il percorso di studi universitari ed è inserito nel mercato del lavoro utili a chi deve ancora orientarsi.

Guarda le interviste doppie ai laureati!

Tartaruga da giardino & delfino mediterraneo
Cane da guardia & Gatto Sornione

Cavallo di Zorro & Leone rampante
Formica ambiziosa & Aquilotto alpino
Ornitorinco & Lupo d'appartamento