Università

Management Consulting Talent Game

22 Marzo 2011

Giocando s'impara, anche a fare business. A dimostrarlo è Accenture che, sulla scia del successo riscosso l'anno scorso, dà il via alla nuova edizione del Management Consulting Talent Game.
Un torneo di business sviluppato su un'applicazione web-based, usufruibile da qualsiasi computer connesso a Internet, che permette a ogni giocatore di entrare a fare parte del management di un'azienda, compiendo scelte strategiche e operative all'interno di mercati simulati basati su modelli economici realistici.

La gara è aperta a tutti i giovani talenti italiani, laureati del primo e secondo anno della specialistica, a oltre sei mesi dal conseguimento del titolo, delle facoltà di Ingegneria, Informatica, Economia, Matematica, Fisica e Umanistiche di tutti gli atenei italiani, interessati a mettersi  alla prova per imparare, grazie alla rete, come si opera all'interno di una multinazionale: dall'individuazione e attuazione delle migliori strategie necessarie per massimizzare gli obiettivi aziendali, fino all'acquisizione delle principali tecniche di gestione d'impresa.
Un'occasione unica attraverso la quale i candidati potranno affinare le loro capacità decisionali, imparando sul campo ad affrontare situazioni complesse, e sviluppare le loro doti di leadership e teamwork.

I vincitori, coloro che in termini di strategie di efficacia ed efficienza aziendale avranno la meglio sulle altre imprese presenti sul mercato virtuale, superata la prima fase, online, della competizione, potranno accedere alla finale del torneo, lavorando in squadra negli uffici Accenture di Milano, supportati da alcuni professionisti del Gruppo.
L'azienda globale di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing che offre servizi di "business ad alte performance", supportando i clienti nella definizione delle loro strategie, affiancandoli nell'implementazione dei processi, disegnando soluzioni tecnologiche efficienti e gestendo in outsourcing sistemi e intere aree funzionali, non a caso conta di oltre 211 mila professionisti che servono clienti in oltre 120 paesi. In Italia, il Gruppo è presente con 9.500 persone.
I finalisti avranno quindi la possibilità di fare un'importante esperienza formativa e di orientamento professionale attraverso uno stage retribuito, di almeno tre mesi, eventualmente indirizzato alla realizzazione della tesi, che li porterà a contatto con il mondo del Management Consulting.
Ovvero, l'area dedicata alla consulenza direzionale formata da esperti che lavorano ogni giorno a contatto con il top management delle aziende clienti realizzando business model innovativi e importanti programmi di riorganizzazione.
Infine, una volta conseguita la laurea, Accenture si riserva la possibilità di valutare l'assunzione dei candidati ammessi alla finale.

Per partecipare è necessario inviare il proprio curriculum vitae ad Accenture specificando la media degli esami sostenuti e le motivazioni, elementi fondamentali per la scelta dei giocatori.
Gli interessati devono scrivere a recruiting.team@accenture.com indicando il riferimento TG nel subject dell'email, entro e non oltre il 14 aprile 2011.
A seguire, un team di professionisti valuterà le candidature ricevute. Chi sarà selezionato riceverà via email le indicazioni per iniziare a giocare.
La prima parte del torneo si svolgerà a maggio, mentre a giugno si svilupperà la seconda fase della gara, che terminerà con la premiazione dei vincitori, nel corso di un evento organizzato negli uffici Accenture di Milano

Per maggiori informazioni visita il sito di Accenture