Università

Premi di Laurea sulla produzione culturale in Veneto

23 Giugno 2011

"La tesi deve essere una ricchezza". Con questa convinzione il "Club della Fondazione di Venezia" ha scelto, già da oltre tre anni, di sviluppare le sue attività con un premio di laurea. Lo scopo è promuovere studi e approfondimenti nel campo dell’arte, delle attività e dei beni culturali in Veneto. Va ricordato che l’associazione punta a valorizzare, conservare e sviluppare le esperienze maturate all’interno della stessa Fondazione, pur restando comunque un organismo indipendente. E lo fa riunendo intorno a uno stesso tavolo le conoscenze degli ex membri della Fondazione che, in questo modo, hanno per la seconda volta la possibilità di mettere tutto il loro sapere al servizio della formazione e dell’imprenditorialità del nostro territorio.
Pensato e creato nel 2007, il Club raccoglie ad oggi 40 membri. Insomma un "contenitore culturale" di competenze, conoscenze, esperienze e abilità che si presenta al quarto anno di vita confermando l’assegnazione di due premi per tesi di laurea di tremila euro ciascuno: uno per tesi inerenti all’analisi economico-manageriale della produzione culturale (beni ed eventi) nel Veneto; l’altro sull’analisi storico-artistica di beni e di eventi culturali nel Veneto. Al concorso sono ammessi elaborati di lauree magistrali (specialistiche) conseguite in qualsiasi ateneo italiano e discusse a partire dalla sessione estiva del 2010. Gli elaborati presentati dovranno aver ottenuto una votazione di almeno 110/110.
La tesi deve contenere un’analisi approfondita riguardante un tema inerente all’economia e alla gestione della produzione culturale, oppure un tema inerente alla produzione artistica e culturale che si è sviluppata e sedimentata nel tempo all’interno della Regione Veneto. Il premio di laurea non è che il punto di partenza di un piano di attività e di progetti più ampio, cui gli organi del Club stanno lavorando.

Informazioni e bando:
http://www.fondazionedivenezia.org
Club della Fondazione di Venezia
Rio Novo – Dorsoduro 3488/u – 30123 Venezia
tel. 041 2201202 - fax. 041 2201203
club@fondazionedivenezia.org

Scadenza:  31 luglio 2011