Archivio delle notizie

Scenario Università

Università

19 Novembre 2012
La questione della sostenibilità ambientale è diventata un’urgenza sociale, ma anche dell’industria, che deve trovare nuove strade per progettare e realizzare prodotti dall’anima ecologica.

Università

19 Novembre 2012
La possibilità di formarsi sul campo, scambiare esperienze con i colleghi e confrontarsi con tecniche all’avanguardia per curare e prevenire patologie purtroppo oggi molto diffuse.

Università

6 Novembre 2012
Una scelta “nata da una passione, quella per il computer”, una laurea magistrale in Informatica conseguita con il massimo dei voti all’Università di Salerno, la valigia pronta.

Università

6 Novembre 2012
Per i prossimi dieci anni si stima che le agenzie governative civili e militari internazionali lanceranno circa 770 satelliti nello spazio, con un aumento del 55% rispetto alla decade appena conclusa.

Università

6 Novembre 2012
Le ricerche di mercato applicate alle politiche aziendali o della pubblica amministrazione.

Università

30 Ottobre 2012
Valorizzare le differenze, riconoscendo le qualità presenti in ogni cultura.

Università

25 Ottobre 2012
Spiegare come funzionano i processi di apprendimento del linguaggio, dare un metodo efficace per l’insegnamento delle lingue straniere a partire dall’asilo nido, ma anche offrire gli strumenti di valutazione e di intervento verso i bambini con difficoltà di linguaggio.

Università

1 Ottobre 2012
Formare figure capaci di mediare tra mondo scientifico e opinione pubblica attraverso una comunicazione chiara, precisa e corretta.

Università

10 Settembre 2012
La Calabria, come gran parte del Mezzogiorno, vive in questi anni una svolta cruciale.

Università

10 Settembre 2012
Un percorso teorico e pratico per imparare a stare “alla poltrona” e trattare i pazienti con tecniche di restauro conservativo dei denti.

Università

27 Agosto 2012
La richiesta di interpreti qualificati in lingua dei segni italiana è in aumento, anche in prospettiva del prossimo, possibile riconoscimento giuridico della LIS, ora in esame al Parlamento.

Università

9 Agosto 2012
Due progetti europei per diffondere in Paesi del Mediterraneo, sino in Armenia, il modello della banca dati dei laureati.

Università

3 Agosto 2012
Appena concluso l’Esame di Stato, i loro curricula sono già nella banca dati AlmaDiploma, lo strumento on line di valorizzazione dei giovani usciti dalle scuole superiori messo a punto dall’associazione AlmaDiploma, nata sul modello del consorzio interuniversitario AlmaLaurea.

Università

3 Agosto 2012
Tre edizioni concluse, 43 studenti formati e un percorso didattico diviso tra lezioni frontali (in inglese) e stage aziendale nei laboratori di ricerca della Ferrero, in Italia e nel mondo.

Università

2 Luglio 2012
Valutare scuola e università per fornire informazioni in grado di orientare gli studenti e le loro famiglie: Roberto Ricci, ricercatore dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (Invalsi), spiega perché le indagini di AlmaLaure

Università

1 Giugno 2012
Più giovani alla laurea, più assidui alle lezioni, maggiormente in corso rispetto al passato. Non solo: si è estesa l’esperienza di stage svolti durante gli studi, così come le opportunità di studio all’estero nelle lauree specialistiche.

Università

30 Maggio 2012
L’istruzione è sacra, ha i suoi riti, i suoi tabù e bisogna indignarsi quando viene violata.

Università

29 Maggio 2012
Dal ruolo delle Università, fondamentali ‘ascensori sociali’ in grado di garantire un’istruzione il più possibile diffusa, al tessuto economico del Mezzogiorno che stenta a crescere e spinge i giovani a cercare un lavoro altrove. A margine del convegno “Laurearsi in tempi di crisi.

Università

26 Maggio 2012
“Di fronte alla crisi che l’Italia e l’Europa stanno vivendo non dobbiamo perdere la speranza e la fiducia di poter costruire opportunità  importanti per il Paese e per i giovani che si apprestano a entrare nel mondo del lavoro”.

Università

26 Maggio 2012
“La ripresa italiana non può che puntare sulle risorse del Mezzogiorno, come negli anni del miracolo economico”. La pensa così Adriano Giannola, presidente dell’Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno. Intervenuto al convegno su “Laurearsi in tempi di crisi.