Growing Younger

Chi siamo

Situato nel cuore della Packaging Valley bolognese, Marchesini Group è attualmente fra i quattro leader mondiali nel settore delle macchine automatiche per il confezionamento dei prodotti farmaceutici e cosmetici, con un fatturato di 300 milioni di euro e circa 1500 dipendenti tra sedi italiane ed estere.

Il Gruppo ha saputo conquistare i vertici del mercato internazionale di settore grazie all’alta tecnologia e all’innovazione costante e, ad oggi, oltre l’87% del suo fatturato è generato dalle esportazioni, principalmente in Europa e negli USA.

La produzione di Marchesini Group è interamente realizzata in Italia, a garanzia dell'alta qualità del prodotto e della valorizzazione del rapporto con l'indotto locale.  Ogni azienda del gruppo è focalizzata sulla progettazione e realizzazione di macchine per il packaging in specifiche tipologie produttive come la costruzione di macchine per il riempimento di tubi e per il conteggio di compresse o capsule (divisione Tonazzi – Vasquali, Milano), macchine per  il confezionamento in ambiente asettico (Corima, Siena), macchine per termoformatura  come blister o cassonetti ( divisione Blister & Farcon, Carpi), macchine per l’applicazione di etichette e stampa (divisione Neri, Barberino di Mugello) e macchine per strip e fine linea (divisione Packservice, Latina).

Una recente indagine condotta dalla società di ricerche Statista, colloca Marchesini Group nei primi posti della classifica tra le aziende dove si lavora meglio in Italia: risultato ottenuto grazie ad una oculata attenzione al welfare, alla formazione e alla crescita professionale dei dipendenti e collaboratori.

 

 

Chi cerchiamo

Laureati e laureandi in ingegneria meccanica, dell’automazione, informatica e gestionale.

 

Posizioni aperte

Programmatore  hardware e software
Il programmatore di software di macchine automatiche per il packaging si occupa di programmare la logica macchina e il motion control di impianti altamente automatizzati e dotati di soluzioni robotizzate sviluppate internamente in azienda. Si rapporta con l'ufficio tecnico meccanico e la direzione tecnica in generale vista l'alta customizzazione degli impianti. Se necessario svolge qualche trasferta di breve durata presso gli stabilimenti di produzione dei clienti per interventi tecnici o aggiornamenti macchina.
 

Progettista meccanico
Il progettista meccanico di macchine automatiche per il packaging si occupa di progettare gruppi e sottogruppi di impianti altamente automatizzati e dotati di soluzioni robotizzate sviluppate internamente in azienda. Si rapporta con l'ufficio tecnico elettronico e con il montaggio meccanico vista l'alta customizzazione degli impianti. Al momento dell’inserimento è previsto un corso di formazione della durata di un mese a cui fa seguito un ulteriore affiancamento con personale tecnico dedicato. Il CAD oggetto del corso è Creo con tutte le relative personalizzazioni. Al seguito della prima formazione è previsto un percorso di crescita professionale all’interno dell’ufficio tecnico meccanico di produzione o Ricerca e Sviluppo.
 

Project coordinator
Il project coordinator di macchine automatiche per il packaging si occupa della gestione delle commesse di impianti altamente automatizzati e dotati di soluzioni robotizzate sviluppate internamente in azienda. Si rapporta con la direzione tecnico elettronica/meccanica, area logistica/acquisti e con il montaggio meccanico vista l'alta customizzazione degli impianti, mantenendo al contempo tutti i contatti con il Cliente per seguire la pianificazione della produzione. Al momento dell’inserimento è previsto un percorso di formazione della durata di circa sei mesi a cui fa seguito un ulteriore affiancamento con personale tecnico dedicato. Si richiede ottima conoscenza almeno della lingua inglese, problem solving, lavoro in team e propensione ai contatti interpersonali.
 

Sviluppatore software
Lo sviluppatore Software si occupa di programmare i sistemi operativi Linux, installati all’interno dei PC delle macchine automatiche. Si richiede buona conoscenza del linguaggio C++ e buona conoscenza della lingua inglese. La risorsa sarà inserita presso la sede di Imola, in supporto al nostro ufficio tecnico elettronico.

 

 www.marchesini.com

 

 

Posizioni aperte:

 

Laureati in Ingegneria