La Coop sei tu, lavora con noi

logo unicoop firenze

CHI SIAMO

Unicoop Firenze è una cooperativa di consumatori nata e cresciuta in Toscana da centinaia di piccole cooperative sorte in questa regione tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900.

La missione di Unicoop Firenze è quella di fornire ai Soci prodotti e servizi di buona qualità alle migliori condizioni possibili, tutelando nel contempo la salute e la sicurezza, rispettando l’ambiente e contribuendo alla crescita culturale e sociale della comunità di riferimento, promuovendo il territorio, la socialità e la solidarietà.

La Cooperativa è presente in sette province - Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Siena - con oltre 100 punti vendita suddivisi in grandi strutture, supermercati e minimercati.

La sede legale storica di Unicoop Firenze si trova nel cuore del capoluogo toscano, la sede amministrativa nella sua provincia, a Scandicci.

Nel 2010, nel solco di un impegno già tracciato dalla Cooperativa e dalle sezioni Soci, che da anni portavano avanti iniziative di solidarietà, nasce “Il Cuore si scioglie”, fondazione senza fini di lucro.

La sua missione, motivo d’orgoglio per tutta la Cooperativa, è dare concretezza all’intento di incontrare l’altro per crescere insieme, e far sì che la solidarietà non sia solo un gesto di altruismo e speranza, ma soprattutto un terreno di esperienza e crescita collettiva.

 

 

I NOSTRI VALORI        

ONESTÀ - Intellettuale e materiale. Significa “avere un comportamento integro e corretto”. Prima di tutto preservare e difendere il patrimonio materiale e morale della Cooperativa, che è nostro bene comune.

COOPERAZIONE - Lavoro in comune. Cooperare vuol dire lavorare insieme, “sentirsi” insieme, condividere obbiettivi, motivazioni e impegno. Lavorando insieme possiamo raggiungere traguardi impensabili a livello individuale.

RESPONSABILITÀ - Individuale e collettiva. L’una non sostituisce l’altra. Cooperare comporta l’una e l’altra.

SOLIDARIETÀ - Aiuto reciproco fra persone, fra gruppi, fra generazioni, fra imprese, fra facenti parte di una comunità. Sostenere chi ha bisogno di aiuto cercando di farlo uscire dallo stato di necessità.

COERENZA - Mantenere le promesse, ossia promettere ciò che si può dare. Per noi vuol dire prima di tutto conoscere valori e missione di Unicoop Firenze e agire conformemente a essi marcandone la distintività.

TRASPARENZA - Significa rendere conto in modo chiaro e comprensibile di come si esercita il potere che deriva dalla responsabilità assegnataci.

PARTECIPAZIONE - Il nostro futuro sta negli uomini e nelle donne di Unicoop Firenze, in periferia non meno che nel centro del sistema organizzativo. In Unicoop Firenze ognuno ha diritto di partecipare e ogni capo ha il dovere di far partecipare i propri collaboratori.

 

LAVORARE IN COOPERATIVA

Unicoop Firenze è attenta a scegliere persone che condividono i suoi valori e che ad essi si ispirano nello svolgimento del proprio lavoro.

Il lavoro in Cooperativa è guidato dai principi di partecipazione e centralità delle persone, nel contesto di una cultura del rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.

Ciascuno è protagonista della vita della Cooperativa attraverso una piena responsabilizzazione nell’attuazione del proprio ruolo, e viene supportato da un sistema che favorisce lo sviluppo e la crescita delle competenze e, attraverso la trasparenza e l’equità, premia professionalità e comportamenti di valore.

Partendo da questi presupposti, i profili verso i quali ci orientiamo per le nostre ricerche di personale sono quelli che si contraddistinguono per spirito di squadra, dinamismo, orientamento ai risultati, ricerca di innovazione, aspetti fondamentali in un’organizzazione fatta di valori, di tensione al nuovo e orgoglio per la propria storia, attenzione agli altri, al territorio ed all’ambiente.

Lavorare in Cooperativa significa vivere un ambiente dinamico, stimolante, innovativo, in cui le pari opportunità e la formazione continua rappresentano una realtà, come strumenti di supporto alla crescita professionale e alla valorizzazione del contributo di ciascun lavoratore.

I processi di recruiting si articolano in diversi steps articolati in funzione del profilo ricercato, che può essere:

  • di sede: per lo più si ricercano laureati o laureandi dell’area economica, giuridica, ma anche umanistica e scientifica, principalmente degli ambiti di ingegneria, agraria e delle tecnologie alimentari.
  • di punto vendita: si ricercano prevalentemente laureati dell’area economica o di agraria e tecnologie alimentari.

 

PROFILI RICERCATI

ALLIEVI CAPI REPARTO/ALLIEVI DIRETTORI DI PUNTO VENDITA

Laureati e neolaureati da inserire all’interno dell’organizzazione dei nostri punti vendita in percorsi di carriera finalizzati alla copertura di ruoli di responsabilità

Il candidato ideale possiede:

  • laurea triennale o magistrale preferibilmente in area Economica o Agraria (Scienze e tecnologie alimentari, etc.)
  • flessibilità, buone capacità organizzative e di risoluzione dei problemi;
  • buone capacità comunicative e relazionali, leadership assertiva;
  • buona conoscenza dei principali applicativi Microsoft
  • titoli preferenziali: esperienze formative di studio o stage nell’ambito delle vendite
  • buona conoscenza della lingua inglese
  • disponibilità al trasferimento sul territorio toscano

Funzione aziendale: Vendite
Settore Azienda: Commercio GDO
Area Aziendale: Rete Vendite
Tipo contratto: da valutare in base alla candidatura, finalizzato al tempo indeterminato
Inquadramento: commisurato al percorso previsto
Sede di lavoro Firenze, Pistoia, Prato, Siena, Pisa, Lucca, Arezzo

 

Visita il nostro sito e scopri le opportunità professionali in Unicoop Firenze