ReStartApp, formazione gratuita per aspiranti imprenditori in appennino

“ReStartApp 2020” è un percorso di alta formazione, incubazione e accelerazione d’impresa per l’avvio di startup nelle filiere produttive tipiche della montagna: agricoltura, gestione forestale, allevamento e agroalimentare, turismo, artigianato e cultura, manifattura e terziario.
 

OBIETTIVI
Obiettivo principale del Campus è favorire la nascita di attività imprenditoriali incentrate sulla valorizzazione delle risorse e dei territori appenninici, in chiave di sviluppo sostenibile.
 

DESTINATARI
Possono partecipare a “ReStartApp 2020” 15 giovani di età inferiore ai 40 anni, in possesso di un’idea di impresa o titolari/soci di una rete d’impresa o un’impresa avviata da non più di 18 mesi che abbia tra i suoi scopi principali la valorizzazione e/o lo sfruttamento produttivo e sostenibile del territorio appenninico italiano.
I candidati saranno selezionati attraverso una call for ideas, disponibile on line al sito
www.fondazionegarrone/bandi
 

STRUTTURA DEL CORSO
Il programma prevede attività di didattica frontale, laboratorio di creazione d’impresa, esperienze e testimonianze, casi di successo e un viaggio-studio in una destinazione montana italiana che si distingue nel panorama internazionale grazie a iniziative e progetti di rilancio economico, sociale e ambientale. La formula residenziale offre, inoltre, ai partecipanti un’esperienza di socialità e di confronto con il territorio e la comunità locale.
Un team qualificato di docenti, esperti e professionisti dei principali settori dell’economia della montagna, affiancherà i partecipanti nell’approfondimento e nello sviluppo dei propri progetti imprenditoriali.
 

PREMI E INCENTIVI
Il percorso formativo è totalmente gratuito per i candidati selezionati, alloggio compreso.
Inoltre, per agevolare l’avvio dei tre migliori progetti d’impresa, Fondazione Edoardo Garrone metterà a disposizione premi di startup per un totale di 60mila euro.
Grazie al contributo dei partner, sono previsti ulteriori incentivi per la concretizzazione delle idee di impresa. Ai progetti ritenuti particolarmente meritevoli sarà dedicato un servizio di consulenza gratuito post Campus per un anno.
 

SEDE E DATE
Il Campus residenziale, della durata di 10 settimane, si terrà a Fabriano (AN) dal 14 settembre al 26 novembre 2020, con una pausa intermedia dal 17 al 25 ottobre 2020.
 

I PARTNER
Il progetto è promosso e organizzato da Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con Fondazione Aristide Merloni.
“ReStartApp 2020” si avvale della collaborazione, in qualità di partner, di: Open Fiber, Club Alpino Italiano (CAI), Fondazione Symbola, Legambiente, Alleanza Mobilità Dolce, Banca popolare Etica, Fondazione CIMA, UNCEM, Federbim, Federforeste e PEFC Italia.
 

PER PARTECIPARE
La call for ideas è disponibile on line sul sito: www.fondazionegarrone/bandi
Scadenza: 17 aprile 2020, ore 13.

 

Contatti
Segreteria organizzativa c/o Fondazione Edoardo Garrone
Tel. 010.8681517
E‐mail: restartapp@fondazionegarrone.it