Master in Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy

contenuto sponsorizzato

Fondazione Italia USA

Una conoscenza applicata per formare i leaders di oggi e di domani
 

Per il 2024 la Fondazione Italia USA bandisce 200 borse di studio Next Generation per il suo master online “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy” allo scopo di sostenere concretamente i giovani nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali. Le borse di studio coprono interamente il costo di partecipazione e lasciano a carico dell’iscritto solo la tassa d’iscrizione. La selezione dei curricula da ammettere è su insindacabile decisione del consiglio di presidenza del master. La candidatura può essere presentata attraverso il sito del master.

Il master è svolto in collaborazione con Agenzia ICE e GEDI Gruppo Editoriale che commissionano il project work, ha l’adesione di personalità istituzionali ed è diretto dalla prof. Stefania Giannini, vicedirettore dell’Unesco, già Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, già ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca. Presidente del master è l’ambasciatore Umberto Vattani, presidente Venice International University, già segretario generale del Ministero degli Esteri, già presidente Agenzia ICE.

Il master, che opera nell’ambito del programma accademico delle Nazioni Unite, UNAI - United Nations Academic Impact, del quale la Fondazione Italia USA fa parte, è realizzato con la collaborazione di un panel didattico di prestigio internazionale formato da oltre 35 docenti tra i quali Massimo Bray, direttore generale Istituto Enciclopedia Italiana Treccani, già ministro della Cultura; Vincenzo Camporini, generale, già Capo di Stato Maggiore della Difesa, già presidente Centro Alti Studi Difesa, consigliere scientifico Istituto Affari Internazionali; Emilio Carelli, giornalista, direttore Fortune Italia, fondatore di SkyTg24, già vicedirettore di TgCom e Tg5; Barbara Carfagna, giornalista, anchor e inviata Tg1, docente teorie della comunicazione e media digitali presso Università La Sapienza di Roma; Gabriele Checchia, ambasciatore, già rappresentante permanente italiano presso OCSE, ESA, NATO, AIE; Valentina Clemente, giornalista, anchor SkyTg24, editor di USA Weekly News, già research assistant American Enterprise Institute; Carlo Cottarelli, economista, già direttore Fondo Monetario Internazionale, direttore Osservatorio sui Conti Pubblici Università Cattolica di Milano; Angelica Krystle Donati, imprenditrice, presidente ANCE Giovani, consigliere di amministrazione Terna; Carlo Ferro, già presidente Agenzia ICE, adjunct professor presso LUISS Business School; Giampiero Gramaglia, giornalista, direttore scuola di giornalismo Università di Urbino, già direttore agenzia Ansa; Umberto Guidoni, astronauta per le missioni NASA Space Shuttle Endeavour e Columbia, astrofisico, scrittore; Alessandro Minuto Rizzo, ambasciatore, già segretario generale delegato della NATO, presidente NATO Defense College Foundation; Francesca Nonino, influencer, digital communication manager e brand ambassador Nonino; Claudia Parzani, avvocato, senior partner Linklaters, presidente Borsa Italiana, vicepresidente Il Sole 24 Ore, già presidente Allianz Italia; Paola Pisano, docente di economia e gestione dell’innovazione presso Università di Torino, già ministro dell’Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione; Roberto Pirozzi, avvocato presso New York State Bar Association, docente di international business law presso American University of Rome e Pace University New York; Federico Rampini, giornalista, editorialista Corriere della Sera, già corrispondente La Repubblica, già vicedirettore Il Sole 24 Ore; Stefano Rolando, direttore Osservatorio Comunicazione Pubblica Università IULM, già capo dipartimento informazione Presidenza del Consiglio dei Ministri; Pietro Sebastiani, ambasciatore, già rappresentante permanente italiano presso ONU, già direttore generale della cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Esteri; Enrico Singer, giornalista, già corrispondente La Stampa da Mosca, Parigi e Bruxelles, direttore sviluppo editoriale Agenzia Nova; Luisa Todini, presidente onorario Comitato Leonardo, già presidente Poste Italiane, già consigliere amministrazione Università Luiss; Valentina Vezzali, campionessa olimpica, già sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo sport; e molti altri.

Il master unisce l’insegnamento di competenze specialistiche affiancandolo alla formazione di un pensiero globale e una visione intrinsecamente internazionale, ed ha lo scopo di costruire la preparazione a una conoscenza multidisciplinare che può essere applicata nelle aziende pubbliche e private, nelle multinazionali, nelle amministrazioni governative ed intergovernative, nelle organizzazioni internazionali, nelle startup e piccole-medie imprese innovative.

Il master online della Fondazione Italia USA è un corso di specializzazione post laurea di alta formazione della durata di 12 mesi, con un metodo didattico che contiene lezioni dirette e didattica attiva applicativa rappresentata dal project work. Ha la durata di 280 ore, delle quali 120 ore composte da lezioni esclusive videoregistrate in qualità televisiva HD presso gli studi di Cinecittà a Roma o presso le sedi dei docenti, supporti scaricabili per studio individuale quali dispense, case study, clip video integrative, testi monografici e slides, e 160 ore riservate al project work. Il master è fruibile interamente online tutto l’anno 24 ore al giorno dalla propria piattaforma e-learning, su qualsiasi supporto. Al termine del master viene rilasciato il diploma ufficiale della Fondazione Italia USA nell’ambito del programma accademico delle Nazioni Unite UNAI.

 

Principali contenuti del master:

  • Leadership, significati e applicazioni nella vita sociale e nella storia. Ritratti di leadership nella società e nella logica aziendale. Leadership come strumento per sviluppare una esistenza professionale significativa. Leadership femminile, inclusione e parità di genere. Denominatori comuni delle grandi leadership.
  • I principi del marketing internazionale, la circolazione globale delle merci, la proprietà intellettuale. Il diritto dei contratti internazionali. Cos’è il made in Italy, riferimenti legislativi europei e promozione del sistema Italia. Diritto di impresa, digitalizzazione e nuove tecnologie. Blockchain, bitcoin e cryptocurrency nelle normative europee. ChatGPT. NFT.
  • L’export digitale del made in Italy nei principali mercati, Europa, USA e Cina, per il settore enologico e agroalimentare, moda e bellezza, prodotti per abitare. I marketplace e-commerce. Il segmento luxury. Il canale business to business. PNRR e imprese. Diplomazia culturale e marketing della cultura. L’esplorazione spaziale e il ruolo italiano. Economia dell’innovazione e applicazioni per le aziende.
  • Social media strategy, web content strategy, social media advertising, e-commerce e marketing digitale. Influencer e brand ambassador delle aziende. Comunicazione aziendale, politica e istituzionale. Come informarsi, la stampa internazionale, differenza fra comunicazione e informazione. Giornalismo crossmediale. Comunicazione per la gestione di crisi. Il giornalismo negli USA. Metaverso e IA.
  • Geopolitica, conoscere la futura evoluzione globale per affrontare le sfide planetarie sociali, economiche e finanziarie. Gli scenari mediterranei ed europei. Chi comanda davvero in Europa, l’euro, i retroscena, quale futuro per l’UE. Geopolitica del cyberspazio, IA e sovranità cognitiva. Fondo Monetario Internazionale, da Bretton Woods a oggi. Incontro-scontro tra oriente e occidente. Difesa e sicurezza militare. L’ONU nella sfida del multilateralismo. Le organizzazioni internazionali e il loro ruolo nel mondo.

 

“Sono i giovani - ha indicato il ministro dell’Università Anna Maria Bernini nel suo messaggio agli studenti del master - che hanno il compito di immaginare e realizzare l’Italia del futuro. Auspico che questa esperienza formativa contribuisca a formare menti aperte, visionarie, coraggiose ed internazionali. Il Paese ha bisogno della vostra tenacia, del vostro entusiasmo e della vostra creatività per dare nuovo slancio ad una delle sue eccellenze, il Made in Italy”.

“Avrete la possibilità tramite questo master - ha scritto il Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana in un messaggio agli studenti del master - di acquisire competenze, di perfezionare il vostro metodo di studio, di conoscere e confrontarvi con docenti ed esperti di massimo livello. Sono sicuro che saprete fare tesoro di un’opportunità così preziosa per la vostra formazione e, mi auguro, per un vostro rapido inserimento nel mondo del lavoro”.

 

Le opinioni degli studenti del master

 

Informazioni
Fondazione Italia USA
Via V. Veneto 108 - 00187 Roma, Italia

 

Segreteria
WhatsApp: 334 9980006 - e-mail:segreteria@masteritaliausa.org
Sito del master www.masteritaliausa.org