Profili occupazionali degli specializzati medici all’Alma Mater nell'ultimo decennio

AlmaLaurea, in collaborazione con l’Università di Bologna, ha condotto nella primavera 2015 un’indagine volta a conoscere le condizioni di lavoro e le esperienze professionali dei medici specializzati con l’obiettivo di valutare le loro performance occupazionali, comprendere il reale fabbisogno del personale medico in funzione del tipo di specialità acquisita e orientare gli studenti iscritti ai corsi di Medicina e Chirurgia affinché compiano una scelta più consapevole.

L’indagine ha coinvolto 1.790 medici specializzati degli ultimi 10 anni (coorti dal 2004 al 2013) di 47 differenti Scuole di specializzazione: i medici specializzati sono stati contattati telefonicamente tramite metodologia CATI (Computer Assisted Telephone Interview), tra aprile e maggio 2015.

I risultati della rilevazione sono stati presentati il 16 giugno 2015 in occasione della Conferenza “La scelta della Scuola di specializzazione. Tra passione, mercato e politica sanitaria” promossa dalla Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Alma Mater.

 

Report

Schede per anno di conseguimento del titolo e area di specializzazione

Presentazione di AlmaLaurea
 

Conferenza della Scuola di Medicina e Chirurgia