Report 2015 dell’Osservatorio Università-Imprese

Il Report 2015 costituisce uno dei primi risultati dell’Osservatorio Università-Imprese (Osservatorio U-I), istituito dalla Fondazione CRUI nel 2014 con la partecipazione di esperti universitari e di rappresentanti dell’economia e delle imprese al fine di favorire la cooperazione e il dialogo fra il mondo del lavoro, la ricerca e i giovani. L’iniziativa nasce dalla convinzione che le università italiane possono fornire un contributo rilevante allo sviluppo economico e sociale del Paese e alla competitività delle imprese. Il primo Report 2015 ha visto il coinvolgimento di alcuni Gruppi di lavoro che si sono occupati delle seguenti tematiche: carriere studentesche e sbocchi occupazionali dei laureati del sistema universitario italiano; competenze rilevanti per il mondo del lavoro e nuovi meccanismi di relazione Università-Imprese; start-up, spin-off e brevetti; valutazione e indicatori di Terza Missione; quadro normativo inerente alle policies nazionali e regionali in merito al rapporto Università-Impresa e analisi di buone pratiche.

In particolare, AlmaLaurea ha coordinato il Gruppo di lavoro che si è occupato de “Le carriere universitarie e gli sbocchi occupazionali dei laureati del sistema universitario italiano”.

Il Report 2015, presentato a Roma il 4 luglio 2015, nonché tutta la documentazione elaborata dai Gruppi di lavoro, sono disponibili sul sito dell’Osservatorio www.universitaimprese.it.

 

Report Osservatorio U-I 2015

Executive summary

Report del gruppo di lavoro coordinato da AlmaLaurea