I servizi per gli studenti: le opinioni dei laureati su università, città e diritto allo studio

Dal 1998 AlmaLaurea, attraverso il Profilo dei Laureati, mette a disposizione una documentazione dettagliata che si propone di rispondere ad alcune fondamentali esigenze conoscitive degli Organi di Governo degli Atenei, delle Facoltà, dei Corsi di laurea. In particolare, il Profilo dei Laureati rappresenta uno strumento utile per tutti coloro che si occupano della programmazione, dell’organizzazione e della valutazione delle attività universitarie. In conformità a questi obiettivi le tavole statistiche del Profilo rispecchiano l’organizzazione del sistema universitario nazionale, consentendo di mettere a confronto Atenei, Facoltà e Corsi di studio.

La documentazione raccolta per realizzare il Profilo contiene inoltre anche una serie di informazioni rilevanti per chi opera con funzioni di Amministrazione nelle città in cui sono attivati i corsi universitari. Da questo punto di vista le elaborazioni più interessanti riguardano la valutazione dei servizi fruibili dagli studenti universitari: servizi forniti dalle città (servizi culturali, ricreativi, sanitari e trasporti), dagli organismi per il Diritto allo Studio (borse di studio, alloggi, ristorazione), dalle Università (infrastrutture). Le prime due categorie di servizi (città e Diritto allo Studio) sono incluse nelle analisi AlmaLaurea per la prima volta.

Un’offerta formativa sempre più distribuita nel territorio fa sì che le città italiane sede di corsi di laurea siano sempre più numerose e nel loro complesso i 38 Atenei coinvolti nel Profilo 2005 hanno attivato corsi in 125 città. È parso di grande interesse documentare la valutazione e la fruizione dei servizi da parte della popolazione dei neolaureati, che in linea generale hanno vissuto gli ultimi anni fruendo appieno della città e dei suoi servizi. L’analisi conoscitiva qui proposta può quindi contribuire a sviluppare sinergie tra l’offerta formativa universitaria e le risorse messe a disposizione dei cittadini.

intero articolo