Chi siamo

AlmaLaurea al servizio dei laureati, delle università e delle imprese

AlmaLaurea è un Consorzio interuniversitario nato in Italia nel 1994. Ad oggi rappresenta quasi l'80% per cento dei laureati italiani (1.945.000 cv presso 65 Atenei italiani al 05/03/2014) ed è aperto, in una prospettiva internazionale, alla collaborazione degli Atenei esteri.

AlmaLaurea è nata al servizio dei laureati, delle Università e delle imprese. Con questo obiettivo rende disponibile una documentazione affidabile e tempestiva sul capitale umano formato ai più alti livelli e realizza la banca dati online dei laureati, anche con pluriennale esperienza lavorativa, per agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel mercato nazionale e per favorire la mobilità transnazionale.

AlmaLaurea è fortemente impegnata sull’internazionalizzazione dei propri servizi nell’ottica di una società europea della conoscenza, così come fissata dalla strategia di Lisbona. L’obiettivo è stabilire rapporti di cooperazione in Europa e a livello extra-europeo, con particolare attenzione al bacino del Mediterraneo, offrire a partner esteri le proprie competenze per la costituzione di reti di Atenei e banche dati di laureati, costruire network internazionali utili alla valorizzazione dei giovani.

Nel 2008 nasce AlmaLaurea.net: tutta la documentazione e i curriculum vitae sono resi disponibili in lingua inglese a rettori, organi di governo, istituzioni, imprese, studi professionali o pubbliche amministrazioni di qualsiasi Paese estero, secondo un modello che ha permesso l’equiparazione dei titoli di studio e delle discipline in Europa, consentendo ai laureati la massima diffusione all’estero del proprio curriculum.

Il Consorzio è sostenuto dalle Università aderenti, con il contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), e dalle imprese e gli enti che utilizzano la banca dati e i servizi AlmaLaurea.

Per svolgere le attività di ricerca e selezione del personale, da ottobre del 2005 opera AlmaLaurea Srl, società interamente controllata dal Consorzio, autorizzata all’esercizio dell’attività di ricerca e selezione del personale ed iscritta all’Albo delle agenzie di lavoro sez. IV (autorizzazione definitiva Prot. N. 0001543 del 21/01/2008)).

Dall’esperienza AlmaLaurea è nata AlmaDiploma per creare un ponte tra il sistema di istruzione secondario, l’università e il mondo del lavoro.

Questa pagina è disponibile in altre lingue: