REGOLAMENTO PER L’USO DEI SERVIZI ALMALAUREA | AlmaLaurea

REGOLAMENTO PER L’USO DEI SERVIZI ALMALAUREA

1. Definizioni

Di seguito sono definite le principali espressioni utilizzate nel presente regolamento.

  1. Con l’espressione “servizi AlmaLaurea” si intende il complesso dei servizi che il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea offre agli utenti sul sito www.almalaurea.it;
  2. con l’espressione “sito web” si intende la piattaforma tecnologica attraverso cui è possibile per i laureati e laureandi, registrati, integrare, aggiornare o rettificare il proprio curriculum vitae, orientare le proprie scelte di crescita professionale; per le imprese, registrate, formulare annunci di ricerca del personale, analizzare i curriculum vitae esistenti così da ridurre i tempi d’incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro;
  3. con l’espressione “utenti” si intende il complesso dei soggetti che si avvalgono dei servizi AlmaLaurea e segnatamente i laureati ed i laureandi che si rivolgono al mondo dell’occupazione e alle imprese che cercano personale.

2. Oggetto

Il presente regolamento disciplina l’uso dei servizi AlmaLaurea da parte degli utenti. Il complesso dei servizi è diversificato a seconda che la parte sia qualificabile quale laureato o laureando o quale impresa.

Se laureato o laureando, i servizi forniti garantiscono le seguenti funzionalità:

  1.  creazione di un curriculum vitae;
  2.  mantenimento e aggiornamento del proprio curriculum vitae;
  3.  possibilità di candidarsi ad un’offerta di lavoro inviando il proprio curriculum vitae e una breve lettera di presentazione.

Se impresa, i servizi forniti garantiscono le seguenti funzionalità:

  1. pubblicazione di annunci di ricerca del personale;
  2. utilizzo della banca dati dei curriculum vitae.

I servizi offerti agli utenti sono descritti dettagliatamente nel sito web e sono scelti dagli utenti secondo le modalità illustrate sul sito web.

3. Utilizzo dei servizi

L’utente si registra al sito web attraverso specifiche credenziali di autenticazione, accede al sito web tramite questa modalità di autenticazione e sceglie i servizi secondo le modalità illustrate sul sito web. L'utilizzo dei servizi offerti dal sito web comporta l'adesione implicita al presente regolamento.

4. Obblighi degli utenti

Coerentemente alle sue finalità statutarie, il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea fornisce i servizi quali strumenti necessari all’attività di favorire, sia a livello nazionale che europeo, l’occupazione giovanile e le esigenze di selezione del personale. Gli utenti, consapevoli che i servizi AlmaLaurea sono strumentali all’espletamento di finalità di pubblico interesse, si impegnano nell’utilizzo dei servizi e delle funzionalità offerti, a non porre in essere comportamenti illeciti, a non violare i diritti degli altri utenti e dei soggetti terzi e ad attenersi scrupolosamente ad un principio di autodisciplina e autoresponsabilità. In particolare l’utente, nell’utilizzo dei servizi AlmaLaurea, deve attenersi scrupolosamente al rispetto delle seguenti prescrizioni di seguito elencate, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  1. avvalersi dei servizi AlmaLaurea conformemente alle indicazioni d’uso e nel rispetto scrupoloso delle finalità ad essi sottese di favorire l’occupazione giovanile e la crescita professionale;
  2. non utilizzare i servizi AlmaLaurea con modalità idonee a comprometterne il regolare funzionamento;
  3. non utilizzare i servizi AlmaLaurea con modalità idonee ad incidere negativamente sulle componenti reputazionali del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea;
  4. non utilizzare i servizi AlmaLaurea con modalità idonee ad incidere negativamente sulle componenti reputazionali delle Università aderenti al Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, né delle società di cui il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea si avvale nell’espletamento delle sue attività istituzionali;
  5. non utilizzare i servizi AlmaLaurea in modo da recare danno agli altri utenti e a soggetti terzi;
  6. non utilizzare i servizi AlmaLaurea violando i diritti fondamentali degli altri utenti o di soggetti terzi;
  7. attenersi scrupolosamente alle indicazioni e alle policy d’uso disciplinanti il singolo servizio.

Rimangono ovviamente fermi gli ulteriori obblighi previsti dalla normativa vigente.

5. Funzionalità dei servizi

In ragione di quanto previsto dal precedente articolo, il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea si riserva, se necessario per garantire la corretta gestione e conseguente fornitura dei servizi o comunque ove ciò appaia ragionevole, il diritto di:

  1. integrare, modificare o rimuovere informazioni;
  2. rimuovere un utente.

6. Responsabilità

Fermo restando quanto previsto dal precedente art. 4, l’utente si assume ogni responsabilità derivante, nell’utilizzo dei servizi AlmaLaurea, dall’inserimento di contenuti. In ragione di quanto previsto dal precedente comma, il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea è esente da qualsiasi pretesa o azione che potranno essere eventualmente avanzate dagli altri utenti o da soggetti terzi. In caso di contestazioni sui contenuti pubblicati da un utente, il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, non svolgendo funzioni di controllo preventivo né di moderazione dei suddetti contenuti, si riserva di intervenire a seguito di esplicita richiesta dell’autorità giudiziaria o a seguito di verifica su detti contenuti.