Comunicati stampa

Rapporto 2017 su Profilo e Condizione occupazionale dei laureati

16 Maggio 2017

AlmaLaurea ha presentato il XIX Rapporto sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati al Convegno “Università e skill nella seconda fase della globalizzazione”

AL Lavoro Campania, il career day di AlmaLaurea e degli Atenei della regione

04 Maggio 2017

Il 4 maggio l’appuntamento con l’evento di campus recruiting è al Centro Congressi Stazione Marittima di Napoli: i laureati campani incontreranno i responsabili delle risorse umane di oltre 40 aziende.

AL Lavoro Sicilia, il primo career day di AlmaLaurea e degli Atenei della regione

20 Marzo 2017

Il 22 marzo l’appuntamento con l’evento di campus recruiting è all’Università di Palermo: i laureati siciliani incontreranno i responsabili delle risorse umane di oltre 30 aziende.

Più brave a scuola e all’università, ma penalizzate sul mercato del lavoro

07 Marzo 2017

Le donne italiane sono più brillanti lungo il percorso formativo rispetto agli uomini ma scontano un forte divario in termini occupazionali, contrattuali e retributivi. Indagini AlmaLaurea e AlmaDiploma.

Scelte formative e condizione occupazionale dei diplomati 2015, 2013, 2011

15 Febbraio 2017

L'XI Indagine di AlmaDiploma e AlmaLaurea fotografa le performance universitarie e lavorative a uno, tre e cinque anni dal diploma.

Italia-Cina, firmata convenzione per favorire il placement dei laureati

20 Gennaio 2017

L’accordo fra Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, AlmaLaurea Srl e Camera di Commercio italiana in Cina promuoverà lo scambio di risorse umane fra i due Paesi per lo sviluppo delle relazioni università-impresa.

Orientamento e dis-orientamento degli studenti della Scuola secondaria di I e II grado

14 Dicembre 2016

AlmaDiploma presenta l’identikit di oltre 40 mila diplomati 2016: oltre la metà è soddisfatto delle attività di orientamento, ma il 13% è disorientato rispetto al proprio futuro post-diploma.

Il gender gap nel mercato del lavoro

05 Ottobre 2016

Donne più brave negli studi ma ancora penalizzate su occupazione, contratto e reddito. E se hanno figli, la situazione non migliora.

Diplomati tra formazione e lavoro.

24 Giugno 2016

Le Indagini AlmaDiploma sul Profilo e sugli Esiti a distanza dei diplomati, permettono di fotografare le performance formative e professionali dei diplomati, distinguendole tra liceali, tecnici e professionali.

Esperienze lavorative dei diplomati AFAM e mobilità internazionale

12 Maggio 2016

Indagine AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei diplomati AFAM. Focus sugli effetti di esperienze di studio e tirocinio svolte all’estero durante gli studi.