AlmaOrièntati

Orientamento alla scelta universitaria

Conoscere e valutare: orientamento alla scelta universitaria

Benvenuto! Sei nella sezione dedicata agli studenti della scuola media superiore che intendono iniziare un percorso di studi universitario.
In base ai tuoi interessi e alle tue prospettive future ti verrà mostrata l'esperienza degli studenti universitari che ti hanno preceduto. Qual è stata la riuscita negli studi di chi ha scelto il corso di laurea a cui sei interessato? Che percorsi ha intrapreso chi oggi nella propria attività lavorativa è soddisfatto degli aspetti del lavoro che tu ritieni importanti? Queste sono solo alcune delle informazioni che emergeranno dal profilo che ti verrà restituito al termine della compilazione di AlmaOrièntati.
Naviga nel tuo profilo, scopri le caratteristiche dei laureati indagati ogni anno da AlmaLaurea e scegli il percorso universitario più adatto a te!

 

 

 

 

Prova il percorso AlmaOrièntati e scopri che animaletto sei!

 

AlmaOrièntati è un percorso di orientamento alla scelta universitaria, realizzato da un team di psicologi, sociologi, statistici e informatici coordinati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea.
Le informazioni fanno riferimento alle indagini AlmaLaurea e ad analisi e banche dati accreditate in Italia e in Europa (Ministero dell’Università e della Ricerca, Istat, Ocse).

AlmaOrièntati è anche un'app (per Android e iOS) ed è disponibile in versione web mobile per qualsiasi smartphone. Scegli la tua versione.

Vuoi saperne di più?


Servizi di orientamento delle Università

Visita le pagine web che gli atenei consorziati ad AlmaLaurea mettono a disposizione per orientare gli studenti neo-diplomati nella scelta del proprio percorso di studi.

Vai alle pagine web dedicate all’orientamento

 

Che profilo ha il laureato del tuo corso di laurea?

Quali sono le performance dei laureati? Durante gli studi hanno frequentato le lezioni? Quanti hanno partecipato alle attività formative proposte dai corsi di laurea? Sono soddisfatti dell'esperienza universitaria appena conclusa? Lavorare durante gli studi influenza la riuscita?  AlmaLaurea può darti una risposta!

Consulta la documentazione AlmaLaurea dell’Indagine sul Profilo dei Laureati!
 

Quanti trovano lavoro dopo la laurea?

Seguire, nella scelta, le proprie passioni e i propri interessi è fondamentale, ma occorre essere coscienti delle reali prospettive dal mondo del lavoro. Quanto tempo si impiega a trovare lavoro? Quanto si guadagna 5 anni dopo la laurea? Il lavoro svolto sarà più o meno coerente con gli studi effettuati?

Vai all’Indagine AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati