VI Indagine (2004) - Condizione occupazionale dei laureati

La transizione dall'università al lavoro in Europa e in Italia

La VI Indagine, presentata al convegno "La transizione dall'università al lavoro in Europa e in Italia" tenutosi all’Università di Bologna il 27-28 febbraio 2004, ha coinvolto oltre 45.000 laureati di 24 Atenei aderenti al Consorzio nel 2003. La rilevazione ha indagato i laureati pre-riforma delle sessioni estive degli anni 2002, 2000 e 1998, intervistati rispettivamente ad uno, tre e cinque anni dal conseguimento del titolo.

La VI Indagine ha consentito di approfondire le opinioni dei laureati sulla riforma universitaria e sull’esperienza di studi compiuta, la partecipazione a master, il valore aggiunto degli stage, le esperienze di studio all’estero, le conoscenze informatiche, i canali e i tempi di ingresso nel mercato del lavoro, la soddisfazione per il lavoro svolto, le differenze tra il lavoro nel settore pubblico e in quello privato.

La transizione dall'università al lavoro in Europa e in Italia

L'efficace quadro sulla situazione occupazionale dei laureati delineato da Andrea Cammelli può essere approfondito consultando le numerose e puntuali analisi riportate nel tradizionale Volume. Tutte le evidenze rilevate sono, inoltre, tradotte graficamente e facilmente visualizzabili sfogliando le numerose Diapositive.

Volume (pdf)

Diapositive

Convegno 2004

Naviga tra i dati

Condizione occupazionale, tempi di ingresso nel mercato del lavoro, tipo di contratto, retribuzione, efficacia della laurea, ... disaggregati per ateneo, facoltà e anni dalla laurea.

Note metodologiche

Consulta i dati (pdf)

Profilo dei Laureati

Il Rapporto di AlmaLaurea che traccia la radiografia del capitale umano uscito dalle università. Un punto di riferimento per tutti coloro che guardano con interesse il sistema di istruzione superiore del Paese nei sui diversi aspetti.

Profilo dei Laureati

Pubblicazioni AlmaLaurea

I volumi di AlmaLaurea che supportano gli approfondimenti sulle tematiche relative agli studi universitari, all'occupazione e alla condizione giovanile.

Pubblicazioni