IX Indagine (2007) - Condizione occupazionale dei laureati

Dall'università al lavoro in Italia e in Europa

La IX Indagine, presentata al convegno "Dall’università al lavoro in Italia e in Europa" tenutosi all’Università di Bologna il 2-3 marzo 2007, ha coinvolto quasi 89.000 laureati di 40 Atenei aderenti al Consorzio nel 2006. La rilevazione ha indagato i laureati pre-riforma delle sessioni estive degli anni 2003 e 2001, intervistati rispettivamente a tre e cinque anni dal conseguimento del titolo, e i laureati della sessione estiva del 2005, sia pre-riforma che di primo livello, intervistati ad un anno dalla laurea. Una specifica indagine ha interessato i laureati degli anni 1997-1998, intervistati a quasi dieci anni dal titolo, così da tracciare i destini professionali dei laureati in un arco di tempo decisamente ampio.

La IX Indagine ha consentito di approfondire temi quali la formazione continua sul posto di lavoro, concentrando l’analisi sulle attività promosse dal datore di lavoro e dirette a migliorare le competenze professionali dei propri laureati; il valore aggiunto - in termini occupazionali - delle esperienze di studio all’estero compiute durante gli studi universitari; la partecipazione dei laureati a master; il vantaggio occupazionale dato dallo svolgimento di stage e tirocini nonché dalla buona conoscenza di strumenti informatici. Sono inoltre presentati i risultati della seconda Indagine REFLEX sulla situazione occupazionale a 5 anni dal conseguimento del titolo di terzo livello.

I laureati di primo livello del 2005 sono stati coinvolti anche nella prima Indagine sperimentale sugli esiti occupazionali e formativi ad un anno dalla laurea; rilevazione che per la prima volta ha riguardato i laureati dell’intero anno solare. La rilevazione ha coinvolto tutti i laureati di primo livello dell’anno solare 2005, intervistati a circa un anno dal conseguimento del titolo (si tratta di quasi 80.000 laureati di 41 Atenei aderenti al Consorzio nel 2006); l’indagine è stata presentata al convegno "I laureati dell’università riformata" tenutosi all’Università di Siena il 24-25 maggio 2007.

 

Dall'università al lavoro in Italia e in Europa

L'efficace quadro sulla situazione occupazionale dei laureati pre-riforma a uno, tre e cinque anni dalla laurea delineato da Andrea Cammelli può essere approfondito consultando le numerose e puntuali analisi riportate nel tradizionale Volume. Tutte le evidenze rilevate sono, inoltre, tradotte graficamente e facilmente visualizzabili sfogliando le numerose Diapositive. Infine, è possibile rivedere e riascoltare i filmati delle relazioni presentate al Convegno tenutosi a Bologna.

Sintesi di Andrea Cammelli (pdf)

Volume (pdf)

Diapositive

Rivivi il Convegno marzo 2007 (video)

Indagine sperimentale

I risultati sulla condizione occupazionale e formativa dei laureati di primo livello dell’anno solare 2005 intervistati ad un anno dal conseguimento del titolo sono riportati in modo puntuale e dettagliato nel Volume curato da Andrea Cammelli e tradotti graficamente nelle Diapositive. Infine, si rimanda alla sezione dei Convegni per rivedere e riascoltare i filmati delle relazioni presentate al Convegno tenutosi a Siena.

Volume (pdf)

Diapositive

Rivivi il Convegno maggio 2007 (video)

Naviga tra i dati

Condizione occupazionale, tempi di ingresso nel mercato del lavoro, tipo di contratto, retribuzione, efficacia della laurea, ... disaggregati per ateneo, facoltà, tipo di laurea e anni dalla laurea.

 

Consulta i dati della IX Indagine (pdf)

Consulta i dati dell'Indagine sperimentale (pdf)

Profilo dei Laureati

Il Rapporto di AlmaLaurea che traccia la radiografia del capitale umano uscito dalle università. Un punto di riferimento per tutti coloro che guardano con interesse il sistema di istruzione superiore del Paese nei sui diversi aspetti.

Profilo dei Laureati

Pubblicazioni AlmaLaurea

I volumi di AlmaLaurea che supportano gli approfondimenti sulle tematiche relative agli studi universitari, all'occupazione e alla condizione giovanile.

Pubblicazioni