XVI Indagine (2014) - Condizione occupazionale dei Laureati

Imprenditorialità e innovazione: il ruolo dei laureati

La XVI Indagine, presentata al convegno "Imprenditorialità e innovazione: il ruolo dei laureati" tenutosi all'Università di Bologna il 10 marzo 2014, ha coinvolto quasi 450.000 laureati di tutti i 64 Atenei aderenti al Consorzio nel 2013. Oltre a circa 220 mila laureati post-riforma del 2012 – sia di primo che di secondo livello – ad un anno dalla conclusione degli studi universitari, sono stati intervistati tutti i laureati di secondo livello del 2010 (oltre 72 mila), interpellati quindi a tre anni dal termine degli studi e i colleghi del 2008 (oltre 54 mila), contattati a cinque anni dal termine degli studi. Infine due indagini specifiche, consolidate oramai da anni, hanno indagato i laureati di primo livello del 2010 e del 2008 che non hanno proseguito la formazione universitaria (53 mila e 44 mila), contattati rispettivamente a tre e cinque anni dalla laurea. Oltre all’analisi puntuale delle recenti tendenze del mercato del lavoro, l’indagine ha quest’anno esaminato, in particolare: l’imprenditorialità dei laureati italiani in questo contesto di crisi economica, mettendo in luce caratteristiche e propensioni di chi decide di intraprendere un’attività autonoma di questa natura; i laureati italiani di secondo livello occupati all’estero, coinvolti in una specifica indagine web, che ha ottenuto buoni tassi di risposta e che ha consentito di tratteggiare le motivazioni alla base della scelta compiuta, le difficoltà incontrate nel trasferimento all’estero, l’opinione circa le azioni che il nostro Paese dovrebbe intraprendere per limitare la cosiddetta “fuga dei cervelli”.

 

Imprenditorialità e innovazione: il ruolo dei laureati

L'efficace quadro sulla situazione occupazionale dei laureati delineato da Andrea Cammelli può essere approfondito consultando le numerose e puntuali analisi riportate nel tradizionale Volume. Tutte le evidenze rilevate sono, inoltre, tradotte graficamente e facilmente visualizzabili sfogliando le numerose Diapositive, arricchite da un commento estratto dal Volume. Infine, è possibile rivedere e riascoltare i filmati delle relazioni presentate al Convegno, consultando le presentazioni grafiche.

 

Sintesi di A. Cammelli (pdf)

Sintesi (video)

Volume (pdf)

Diapositive

Rivivi il Convegno 2014 (presentazioni e video)

 

Naviga tra i dati

Condizione occupazionale, tempi di ingresso nel mercato del lavoro, tipo di contratto, retribuzione, efficacia della laurea, ... disaggregabili per numerose variabili tra cui ateneo, gruppo disciplinare, facoltà/dipartimento/scuola, corso di laurea, tipo di laurea e genere.

Note metodologiche

Videoguida alla consultazione dei dati

 

Consulta i dati

Profilo dei Laureati

Il Rapporto di AlmaLaurea che traccia la radiografia del capitale umano uscito dalle università. Un punto di riferimento per tutti coloro che guardano con interesse il sistema di istruzione superiore del Paese nei sui diversi aspetti.

Profilo dei Laureati

Pubblicazioni AlmaLaurea

I volumi di AlmaLaurea che supportano gli approfondimenti sulle tematiche relative agli studi universitari, all'occupazione e alla condizione giovanile.

Pubblicazioni

 

 

Questa pagina è disponibile in altre lingue: