XX Indagine (2018) - Condizione occupazionale dei laureati | AlmaLaurea

XX Indagine (2018) - Condizione occupazionale dei Laureati

La XX Indagine, presentata al convegno "Mutamenti strutturali, laureati e posti di lavoro" tenutosi all'Università di Torino l’11 giugno 2018, ha coinvolto complessivamente oltre 630 mila laureati di 74 Atenei. Oltre a 270 mila laureati del 2016 – sia di primo che di secondo livello – ad un anno dal termine degli studi universitari, sono stati contattati tutti i laureati di secondo livello del 2014 (110 mila) a tre anni dal conseguimento del titolo e i laureati di secondo livello del 2012 (108 mila) a cinque anni. Infine due ulteriori indagini, consolidate oramai da anni, hanno riguardato i laureati di primo livello del 2014 e del 2012 che non hanno proseguito la formazione universitaria (circa 80 mila e 68 mila), contattati rispettivamente a tre e cinque anni dalla laurea.

Consulta il materiale della XX Indagine sulla Condizione occupazionale

Il quadro sulla situazione occupazionale dei laureati delineato nel Comunicato Stampa e nella Sintesi può essere approfondito consultando il Rapporto. È inoltre possibile rivedere e riascoltare i filmati delle relazioni presentate al Convegno e consultare le presentazioni grafiche.

 

Comunicato stampa (pdf)

Sintesi del Rapporto (pdf)

Convegno 2018

Naviga tra i dati

E’ possibile consultare tutta la documentazione (condizione occupazionale, tempi di ingresso nel mercato del lavoro, tipo di contratto, retribuzione, efficacia della laurea, …), disaggregabile per numerose variabili tra cui tipo di corso, Ateneo, Facoltà/Dipartimento/Scuola, gruppo disciplinare, classe di laurea, corso di laurea e genere. NB: per i laureati di primo livello a tre e cinque anni dal titolo la documentazione non è consultabile (per dettagli, cfr. Note metodologiche).

Note metodologiche

Videoguida alla consultazione dei dati

 

Consulta i dati

Profilo dei Laureati

L’Indagine di AlmaLaurea restituisce la fotografia delle principali caratteristiche dei laureati, della riuscita universitaria (in termini di voto di laurea e di regolarità negli studi), delle condizioni di studio all’università e della soddisfazione per il percorso di studi appena concluso.

Profilo dei Laureati

Pubblicazioni AlmaLaurea

Sono disponibili l'intera bibliografia AlmaLaurea e la collana Working Papers.

Pubblicazioni

 

 

 

Questa pagina è disponibile in altre lingue: