I Indagine (1999) - Profilo dei Laureati 1998

La performance del sistema universitario: I Indagine AlmaLaurea sul profilo dei laureati

La riforma che impegnerà severamente il sistema universitario nazionale nei prossimi anni si propone di incidere in profondità sulla qualità del prodotto finito delle università. Anche sotto questo aspetto il Profilo dei laureati italiani rappresenta un importante punto di riferimento. L'indagine riguarda quasi 30.000 laureati che hanno concluso gli studi nel 1998.

 

Consulta e scarica il materiale della I Indagine Profilo

Scaricabile online la sintesi di Andrea Cammelli.

 

Sintesi di Andrea Cammelli (pdf)

Dati disaggregati

Naviga tra i dati

Presto consultabili i dati dei laureati per Ateneo e Facoltà: età alla laurea, origine sociale, punteggio degli esami, voto di laurea, regolarità negli studi, studi superiori, frequenza alle lezioni, studio all'estero, conoscenza delle lingue straniere ed informatiche, lavoro durante gli studi, ipotesi di reiscrizione all’università, valutazione dell’esperienza universitaria, intenzione di proseguire gli studi, interesse a lavorare nelle diverse aree aziendali, caratteristiche del lavoro cercato, disponibilità a trasferte di lavoro.

Note introduttive

Condizione occupazionale dei laureati

Il Rapporto di AlmaLaurea che monitora l'inserimento lavorativo dei laureati, fino ai primi cinque anni successivi al conseguimento del titolo.

 

Condizione Occupazionale

Pubblicazioni AlmaLaurea

Sono disponibili l'intera bibliografia AlmaLaurea, i volumi editi da Il Mulino delle indagini Profilo e Condizione occupazionale dei laureati e la collana Working Papers.

 

Pubblicazioni