XIX Indagine (2017) - Profilo dei Laureati 2016

Il XIX Profilo dei Laureati italiani, presentato e discusso al convegno "Università e skill nella seconda fase della globalizzazione", ospitato dalla Università di Parma martedì 16 maggio 2017, riguarda oltre 270.000 laureati che hanno concluso gli studi nel 2016 in uno dei 71 Atenei presenti da almeno un anno in AlmaLaurea.
In particolare, 156.000 hanno conseguito una laurea di primo livello, 79.000 hanno conseguito una laurea magistrale biennale e 34.000 una laurea magistrale a ciclo unico.

 

Consulta e scarica il materiale della XIX Indagine Profilo

Scaricabili online il comunicato stampa e l'intero Report ricco di approfondimenti.

Inoltre è possibile rivedere e riascoltare i filmati delle relazioni presentate al Convegno e consultare gli abstract e le presentazioni.

 

Comunicato Stampa (pdf)

Sintesi del Rapporto (pdf)

Rapporto

Convegno 2017

Dati disaggregati

Naviga tra i dati

Consultabile online l'intera banca dati di laureati per tipo di corso, Ateneo, Facoltà/Dipartimento/Scuola, gruppo disciplinare, classe e corso di laurea. E’ inoltre possibile effettuare confronti tra i vari anni di indagine. Il Profilo dei Laureati è organizzato in 10 sezioni: anagrafico, origine sociale, studi secondari superiori, riuscita negli studi universitari, condizioni di studio, lavoro durante gli studi, giudizi sull'esperienza universitaria, conoscenze linguistiche ed informatiche, prospettive di studio, prospettive di lavoro.

Note metodologiche

Videoguida alla consultazione dei dati

Consulta i dati

Condizione occupazionale dei laureati

Il Rapporto di AlmaLaurea che monitora l'inserimento lavorativo dei laureati, fino ai primi cinque anni successivi al conseguimento del titolo.

 

Condizione Occupazionale

Pubblicazioni AlmaLaurea

Sono disponibili l'intera bibliografia AlmaLaurea, i volumi editi da Il Mulino delle indagini Profilo e Condizione occupazionale dei laureati e la collana Working Papers.

 

Pubblicazioni

 

 

Questa pagina è disponibile in altre lingue: