Bandi di Dottorato di Ricerca

contenuto sponsorizzato

Gran Sasso Science Institute - GSSI

Il GSSI - Gran Sasso Science Institute è una Scuola Universitaria Superiore con una spiccata vocazione internazionale che mira allo scambio e alla interdisciplinarità. Fondata nel 2012 all’Aquila come Centro di studi avanzati dell’INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, è stata riconosciuta come Scuola Universitaria Superiore a marzo 2016.

In tutte le attività del GSSI gli studenti e i ricercatori, attraverso una quotidiana collaborazione e interazione, possono sperimentare contaminazioni di interessi, approcci innovativi e scambi multiculturali e hanno la possibilità di accedere a una conoscenza solida di metodi di ricerca.

 Nell'affrontare la complessità del mondo di oggi, il GSSI si impegna a rimuovere tutte le barriere tra le sue aree di studio e di ricerca, perché l'interdisciplinarità e un fertile scambio sono alla base della sua impostazione. Uno degli obiettivi del GSSI è, inoltre, la divulgazione dei risultati scientifici e la promozione di eventi culturali per il grande pubblico, i cittadini e le scuole.

I corsi di dottorato, avviati nell’A.A. 2013-2014, e le attività della ricerca promosse dal GSSI si articolano nelle aree di Fisica, Matematica, Informatica e Scienze Sociali. I settori scientifici del GSSI sono disegnati e dettati dalla consapevolezza della complessità e dinamicità del mondo attuale, dove è sempre più importante riuscire a interpretare grandi quantità di dati per poter prendere decisioni corrette e tempestive. Per questo motivo non ci sono barriere tra le varie aree di studio e di ricerca, così come accade tra i vari campi del sapere. La fertilizzazione incrociata, che porta alla contaminazione d’interessi e a metodologie di studio multidisciplinare, è una caratteristica importante dell’attività scientifica dell’Istituto.

I docenti, i ricercatori e gli studenti di ogni area scientifica sono reclutati a livello internazionale, seguendo gli standard delle migliori scuole di dottorato del mondo. La ricerca e l'apprendimento al GSSI si fondano su solide basi epistemologiche e metodologiche. Grazie alla collaborazione e all’interazione quotidiana, ricercatori e dottorandi delle quattro aree di ricerca del GSSI hanno l’opportunità di costruire una solida conoscenza dei metodi della ricerca scientifica e di acquisire familiarità con la storia della scienza.

Il GSSI organizza i suoi corsi affiancando ai tradizionali strumenti d’insegnamento, come lezioni e seminari, anche modelli di “formazione sul campo”. In tal modo gli studenti compiono un percorso di formazione alle attività di ricerca anche attraverso la collaborazione diretta con scienziati e professionisti del mondo produttivo. Oltre ai corsi di dottorato triennali, il GSSI propone corsi supplementari per gli studenti iscritti all’Università dell’Aquila, progetti di ricerca che coinvolgono docenti, ricercatori e studenti del GSSI e professionisti e corsi di formazione rivolti al personale della pubblica amministrazione, incontri con la cittadinanza ed eventi per il pubblico generico al fine di favorire lo sviluppo culturale e produttivo sul territorio.

Il GSSI è un progetto sostenuto dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). È stato istituito come una nuova Scuola Universitaria Superiore nel 2016, al termine di un periodo sperimentale di tre anni come Centro di Studi Avanzati dell’INFN, nel corso del quale si è avvalso della collaborazione d’istituzioni universitarie di eccellenza nel panorama nazionale e internazionale: la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, per i corsi in Fisica e Matematica; la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, per il corso in Scienze Sociali; la Scuola IMT Alti Studi di Lucca, per il corso in Informatica. Il GSSI, che ha celebrato dieci anni di attività con l’inaugurazione dell’anno accademico avvenuta nei primi giorni di gennaio, prosegue il suo cammino nel solco della forte vocazione internazionale. Con oltre 190 studenti e studentesse, di cui quasi la metà stranieri, e circa cento persone nello staff accademico, offre un ambiente dinamico e collaborazioni con numerose e prestigiose istituzioni scientifiche in Europa e nel mondo. 

 

APERTO IL BANDO DI DOTTORATO PER L’ANNO ACCADEMICO 2024/25 al GSSI

È online il nuovo bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato del XL ciclo al GSSI - Gran Sasso Science Institute.
Il GSSI offre 42 borse di dottorato di durata quadriennale in quattro diversi ambiti: “Astroparticle Physics” (10), “Computer Science” (10), “Regional Science & Economic Geography” (10), “Mathematics in Natural, Social and Life Sciences” (12). In merito a quest’ultimo, 2 borse sono finanziate nell’ambito dei due progetti dello ERC – European Research Council: 1 per il progetto CardiOTrials e 1 per il progetto MatCh.

La lingua ufficiale per tutti i corsi di dottorato è l’inglese.

Le borse di studio avranno un ammontare annuo di € 16.243,00 lordi. Tutti i dottorandi beneficeranno di alloggio gratuito in strutture GSSI oppure un contributo sostitutivo, vitto e altri benefit elencati nel bando.
La domanda va presentata attraverso il modulo online fino al:

  • 23 MAGGIO 2024 alle ore 15 (ora italiana) per i Programmi di Dottorato in Astroparticle Physics, Computer Science, Regional Science & Economic Geography, Mathematics in Natural, Social and Life Sciences (incluso il progetto MaTCh);
  • 26 AGOSTO 2024 alle ore 15 (ora italiana) per il solo progetto CardiOTrials

BORSE DI STUDIO PER IL NUOVO CICLO DI DOTTORATO

 

AA 2024/2025 CICLO XL

DOTTORATO DI RICERCA IN COMPUTER SCIENCE

Sono disponibili 10 borse di studio per il Dottorato in Computer Science. Il corso di Dottorato in "Computer Science" si concentra sul settore dell'Informatica che si occupa dell'interazione di sistemi eterogenei distribuiti e ne affronta le problematiche da diverse prospettive puntando a fornire gli strumenti necessari per la progettazione, l'implementazione, la gestione e l'utilizzo di sistemi distribuiti concentrandosi su tre filoni principali:

  • Algoritmi efficienti per reti sociali e complesse e sistemi autonomi;
  • Metodi formali per la correttezza e l'analisi dei sistemi;
  • Ingegneria del software per lo sviluppo di applicazioni efficienti e resilienti.

Termine ultimo di presentazione domanda: 23 MAGGIO 2024 ore 15:00 (ora italiana)

Borse di studio: 10 borse di studio

 

DOTTORATO DI RICERCA IN ASTROPARTICLE PHYSICS

Gran Sasso Science Institute mette a disposizione 10 borse di studio per il Dottorato in Astroparticle Physics.

Il corso di Dottorato in "Astroparticle Physics" ha come obiettivo principale quello di fornire agli allievi le chiavi di accesso e gli strumenti scientifici e culturali per partecipare alle ricerche in un campo cresciuto all’intersezione tra la fisica delle particelle, la fisica nucleare, l’astrofisica e la cosmologia. Le tematiche affrontate riguardano questioni scientifiche fondamentali: l’origine e l’evoluzione dell’Universo, la natura della materia oscura e dell’energia oscura, lo studio dei neutrini, dei raggi cosmici, delle onde gravitazionali. Particolare attenzione è dedicata agli aspetti fenomenologici e sperimentali.

Termine ultimo di presentazione domanda: 23 MAGGIO 2024 ore 15:00 (ora italiana)

Borse di studio: 10 borse di studio

 

DOTTORATO DI RICERCA IN MATHEMATICS IN NATURAL, SOCIAL AND LIFE SCIENCES

Sono disponibili 12 borse di studio per il Dottorato in Mathematics in Natural, Social and Life Sciences:

  • 10 borse di studio finanziate dal GSSI;
  • 1 borsa finanziata nell’ambito del progetto ERC CARDIOTRIALS - CARDIac simulations to run in-silicO clinical TRIALS. The project aims at building a virtual model of the human heart based on the fluid-structure-electrophysiology interaction, which will be exploited to study numerically pathologies and assess the efficacy of cardiac devices, accounting for the statistical variability of the population. The project comprises the study of fluid dynamics phenomena and the application of numerical mathematics and high performance computing;
  • 1 borsa finanziata nell’ambito del progetto ERC MaTCh – Macroscopic properties of interacting bosons: a unified approach to the Termodynamic Challenge. Il candidato risultato vincitore/ la candidata risultata vincitrice della posizione messa a bando ha l’obbligo di svolgere l’attività di ricerca sulle tematiche specifiche del progetto “ MaTCh - Macroscopic properties of interacting bosons: a unified approach to the Thermodynamic Challenge”.

Nell'ambito del corso di Dottorato in Mathematics in Natural, Social and Life Sciences, saranno prioritarie problematiche relative alla modellistica matematica, sia rivolta ai settori tradizionali di applicazione come Fisica e Ingegneria, sia verso problematiche emergenti nella Biologia e nelle Scienze Sociali. Sarà data enfasi a: equazioni alle derivate parziali e le loro applicazioni, in particolare nei modelli matematici in fluidodinamica e nello studio di onde nonlineari; meccanica statistica, limiti idrodinamici e derivazione di equazioni efficaci in meccanica classica e quantistica, transizioni di fase, sistemi disordinati; metodi di fisica statistica in data science; metodi per l'algebra lineare numerica e le sue applicazioni, metodi numerici per equazioni differenziali, tecniche computazionali ad alta prestazione; problemi su analisi di reti; meccanica dei continui, modelli fluido dinamici per la circolazione cardiovascolare, fluidodinamica computazionale; modelli matematici in biologia e nelle scienze sociali.

È possibile candidarsi sia per il Corso in Mathematics in Natural, Social and Life Sciences sia per le borse del progetto CARDIOTRIALS e del progetto MaTCh.

Sarà necessario sottomettere diverse candidature per ciascuna posizione.

Termine ultimo di presentazione domanda:

  • 23 MAGGIO 2024 ore 15:00 (ora italiana) per il corso di dottorato in Mathematics in Natural, Social and Life Sciences (incluso il progetto MaTCh);
  • 26 AGOSTO 2024 ore 15 (ora italiana) per il solo progetto CardiOTrials

Borse di studio: 12 borse di studio

 

DOTTORATO DI RICERCA IN REGIONAL SCIENCE AND ECONOMIC GEOGRAPHY

Gran Sasso Science Institute mette a disposizione 10 borse di studio per il Dottorato in Regional Science and Economic Geography.

Il corso di Dottorato in "Regional Science and Economic Geography" è un programma all’avanguardia e interdisciplinare progettato per esplorare la complessa relazione tra spazio e fenomeni socio-economici, utilizzando approcci interdisciplinari e strumenti metodologici misti (i cosiddetti “mixed method”). Questo programma di dottorato fornisce agli studenti le competenze necessarie per offrire raccomandazioni di policy basate su evidenze, risultati empirici solidi e relazioni causali ben definite, e promuove la ricerca in geografia economica e/o umana. Si propone di affrontare le sfide poste dalla globalizzazione, dall’urbanizzazione e dallo sviluppo promuovendo una comprensione più approfondita di questi processi. Si accettano candidature da parte di studenti con diversi background, tra cui (ma non solo) economia applicata, geografia economica e/o umana e sociologia, che condividono un interesse per questi temi.

Termine ultimo di presentazione domanda: 23 MAGGIO 2024 ore 15:00 (ora italiana)

Borse di studio: 10 borse di studio

 

Contatti
GSSI - Gran Sasso Science Institute
Tel: 0862 4280431

Per maggiori info sulla “Call for Applications" si prega di visitare questa pagina oppure di inviare un’email ad applications@gssi.it 

www.gssi.it

 

Facebook | Twitter | LinkedIn | Instagram | Telegram | YouTube