Il questionario di fine corso

Al termine del tuo percorso di studi l'Ateneo ti chiede la compilazione di un questionario di valutazione (questionario AlmaLaurea) fondamentale per dare il tuo contributo al miglioramento del sistema universitario. Il questionario è previsto alla fine dei percorsi di studio di laurea triennale e magistrale e, da molti atenei, viene richiesto anche al termine di master e dottorati di ricerca.

Questionario laureandi

Il questionario AlmaLaurea rappresenta un elemento utile alla valutazione del tuo percorso di studi. 

Il Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema universitario e il MIUR richiedono periodicamente all'ateneo la consegna di documenti conteneti informazioni sulle performances dei laureati.

Inoltre, attraverso il questionario è possibile raccogliere le valutazioni e i giudizi relativi all’esperienza universitaria che sta per concludersi, al fine di monitorare i percorsi di studio degli studenti peri migliorare l’offerta formativa 

I risultati delle ricerche sono consultabili all’indirizzo www.almalaurea.it/universita/

Il questionario è strutturato in sezioni:

  • CURRICULUM SCOLASTICO E FORMATIVO
  • NOTIZIE SULL'ESPERIENZA DI STUDIO CHE STA CONCLUDENDO
  • GIUDIZIO SULL'ESPERIENZA DI STUDIO CHE STA CONCLUDENDO
  • NOTIZIE SULLA FAMIGLIA
  • INTENZIONI E PROSPETTIVE FUTURE

Ti ricordiamo che le risposte alle domande contrassegnate da sfondo colorato sono utilizzate esclusivamente in forma anonima ed aggregata a fini statistici.

Ricevuta questionario cartacea

Alcuni atenei/istituzioni, richiedono la stampa della ricevuta che attesti l'avvenuta compilazione. Il tasto "Stampa Ricevuta" è abilitato solo dopo aver terminato di compilare il questionario

Controllo tramite WEB SERVICE della compilazione (Consegna della domanda di laurea on-line)

Alcuni atenei utilizzano il WEB SERVICE per verificare l'effettiva compilazione del questionario. Nel caso in cui il sistema non rilevi tale compilazione, non ti sarà dato modo di concludere la procedura per la domanda di laurea. Se sei certo di aver compilato il questionario e il sistema rimane bloccato potrebbero esserci errori su alcuni dati inseriti (per lo più relativi al corso di laurea).

In questo caso contatta il Servizio Laureati al numero verde 800.72.07.72


 

Questionario e Curriculum Vitae

Solo una piccola parte delle informazioni raccolti tramite la compliazione del questionario è utilizzabile nel Curriculum Vitae: la conoscenza delle lingue e le competenze informatiche. Sono informazioni essenziali ma non sufficienti per costruire un curriculum vitae che possa distinguersi ed attrarre le Aziende che utilizzano la banca dati.

Una volta compilato il questionario di fine corso, ti consigliamo di accedere direttamente al Curriculum Vitae ed inserire tutte le informazioni che ritieni utili. E ricorda di tenerlo aggiornato.