Lavoro

“AL Lavoro” a Roma, 3.000 laureati hanno incontrato le imprese

Il career day organizzato da AlmaLaurea srl offre l’occasione ai giovani in cerca di lavoro di presentarsi ai responsabili delle risorse umane di decine di realtà aziendali. Sarà presente anche La Sapienza con il Servizio Placement e Tirocini.
25 Ottobre 2018

“AL Lavoro”, il career day organizzato da AlmaLaurea srl, ha fatto oggi tappa a Roma. L’appuntamento con la giornata dedicata ai neo-laureati in cerca di lavoro, giunto alla quarta edizione, ha visto la partecipazione di 3.095 laureandi e laureati che si sono pre-registrati all’evento.

Nello specifico sono stati 2.848 i colloqui individuali che si sono tenuti nell’area Smart Profile tra i candidati, selezionati tra coloro che avevano segnalato il loro CV,  e i responsabili delle risorse umane.  Tutti i pre-registrati hanno avuto comunque l’opportunità di conoscere e incontrare da vicino alcune tra le più importanti aziende leader del Paese, scoprire quali sono le posizioni aperte e presentare il loro curriculum vitae.

Oltre un terzo dei laureati pre-registrati proveniva dall'area disciplinare economico-statistica, oltre il 20% da ingegneria, intorno al 10% dall'area giuridica e a seguire dalle aree politico-sociale, chimico-farmaceutica, linguistica, geo-biologica, scientifica, psicologica, letteraria ed architettura (tutte tra il 2% e il 6%). Più del 30% erano laureati dall’Università de La Sapienza che era presente con il Servizio Placement e Tirocini.

Novità di questa edizione, l’organizzazione di seminari per i neo-laureati e i laureati a cura di AlmaLaurea e del Servizio Placement e Tirocini sulla compilazione di un CV efficace e sulle soft skill, le chiavi per entrare nel mondo del lavoro.

Ad “AL Lavoro” a Roma (sponsorizzato da Lidl Italia - main sponsor, Eurospin - platinum sponsor, Deloitte, Leonardo, Johnson & Johnson - gold sponsor) erano presenti: AbbVie, Acea, Aizoon Technology Consulting, Alleanza Assicurazioni, Allianz Agenzie, Almaviva, Alten Italia, Avanade, Business Integration Partners BIP, Birra Peroni, Capgemini Italia, Carrefour, Ceva Logistics Italia, Chiomenti, Consoft Informatica, Conte.It, Datalogic, Decathlon, Deloitte, Double Consulting, Eisworld, Elettronica, Eurobet Italia, Eurospin, EY, Fater, Findomestic Banca, Gruppo Concorde, Humana Italia, ICE Data Services Italy, Indra, Italdesign, Johnson & Johnson Family Of Companies, Kelly Services, KPMG, Leaseplan, Leonardo, Lidl Italia, Lottomatica, Magneti Marelli, Marchesini Group, MSX International, NTT Data, Philip Morris Italia, PQE Group, Previnet, PWC, Sanofi, Santander Consumer Bank, Schneider Electric, Softlab, Sogei, Techedge, Terna, Tetra Pak, Trelleborg Wheel Systems, Unicoop Firenze, Unilever, Unitec, Volkswagen Group Italia, Würth Phoenix.

Hanno presentato la loro offerta didattica gli enti di formazione: Giunti Academy, 24Ore Business School, LUISS, Scuola Romana di Psicologia, Uninform Group.

La prossima tappa di “AL Lavoro” è a Torino l’8 novembre.