Un corso che forma specialisti in politiche pubbliche contro la povertà e per lo sviluppo economico

Il corso di perfezionamento in Applied Development Economics promosso dall’Università degli Studi di Firenze in collaborazione con Partnership for Economic Policy, si pone l’obiettivo di formare figure professionali in grado di implementare politiche pubbliche efficaci contro la povertà e che favoriscano la crescita dei Paesi in via di sviluppo.

Intervista al coordinatore del corso, il professor Luca Tiberti.

Professore, cosa si intende per “Applied Development Economics”?

L’economia dello sviluppo applicata utilizza concetti dell’economia e dell’econometria applicandoli a situazioni reali della sfera dello sviluppo economico. L’economia applicata è fondamentale per la pianificazione di politiche pubbliche e la valutazione del loro impatto. Il nostro percorso in Applied Development Economics ha lo scopo di formare specialisti in grado di disegnare politiche efficaci contro la povertà e che favoriscano lo sviluppo economico. Il programma, che è stato offerto in collaborazione con l’Université Laval (Québec, Canada) tra il 2018 e il 2022 e con l’Università di Firenze dal 2023, ha formato ad oggi circa 800 persone (di cui circa il 40% donne), basate in 45 paesi diversi (quasi tutti paesi in via di sviluppo, di cui circa il 30% da paesi fragili o in conflitto).

Come si sviluppa il percorso didattico del Corso?

Il corso include 4 moduli distinti da 6 cfu ciascuno (equivalente a 48 ore) offerti settimanalmente da fine febbraio a fine maggio in maniera totalmente asincrona tramite una serie di video-lezioni accompagnate da articoli scientifici e dibattiti via forum sull’argomento. Le lezioni possono essere consultate in ogni momento dagli studenti che possono porre domande ai professori attraverso il forum interattivo e che permette loro anche di interagire con gli altri partecipanti al modulo a cu sono iscritti. Le valutazioni avvengono attraverso quiz settimanali, esercizi pratici che vengono valutati dagli insegnanti ogni 2/3 settimane e/o un esame o saggio finale. Per ogni modulo sono previste delle sessioni di Q&A in diretta online dove i partecipanti possono interagire direttamente con gli insegnanti e gli altri studenti del modulo. Si prevedono circa 6 ore di studio alla settimana per modulo, che ogni partecipante potrà organizzare liberamente. Al superamento di 3 dei moduli del programma in Applied Development Economics, l’Università di Firenze rilascerà un certificato spendibile nel mondo del lavoro ma anche per proseguire gli studi di livello magistrale o dottorale.

A chi è rivolto?

Il programma mira a formare studenti di livello magistrale su varie tecniche empiriche avanzate comunemente utilizzate nell’ambito dell’economia dello sviluppo ma è anche rivolto a ricercatori, analisti e policy makers di Paesi in via di sviluppo che vogliono contribuire al disegno di efficaci strategie di crescita e riduzione della povertà nei loro Paesi. I moduli inclusi nel corso di perfezionamento sono rivolti a laureati in Economia e materie affini che sono particolarmente interessati al disegno di politiche per combattere la povertà e favorire la crescita dei Paesi in via di Sviluppo. Tramite l’offerta totalmente online, questo corso consente ai partecipanti di ricevere una formazione di alta qualità direttamente nel loro paese d'origine, senza doversi preoccupare della mancanza di fondi per spostarsi o delle difficoltà nell'ottenere i visti. Questa iniziativa online ha permesso, e permette tuttora, a molte persone che non possono viaggiare per iscriversi a un programma post-laurea accreditato, di specializzarsi nei loro studi o nel loro lavoro attuale, approfondendo tecniche all'avanguardia ampiamente utilizzate nell'economia dello sviluppo. Tale caratteristica del corso è particolarmente rilevante per coloro che vivono in un paese in via di sviluppo.

Quali competenze si acquisiscono?

Ognuno dei quattro moduli, tenuti da esperti rinomati a livello mondiale, permette di acquisire competenze specifiche per il disegno e valutazione di politiche pubbliche. Il corso in Non-Experimental Impact Evaluation offre gli strumenti per la progettazione e l’implementazione di diversi tipi di tecniche di valutazione delle politiche e come selezionare la tecnica più appropriata in ogni contesto. Il corso in Computable General Equilibrium Modelling permette ai partecipanti di acquisire le tecniche per sviluppare, programmare e usare i modelli di equilibrio economico generale che servono a spiegare i meccanismi di trasmissione degli shock economici e delle politiche pubbliche. Il corso in Measuring and Alleviating Poverty and Inequality copre gli aspetti teorici ed empirici dell’analisi economica della povertà e disuguaglianza. Infine, il corso in Gender Analysis in Economic Policy Research esplora la dimensione di genere dell’analisi economica nei Paesi in via di Sviluppo (e non solo) andando ad approfondire quali sono le problematiche di genere nel processo di sviluppo economico.

Quali prospettive occupazionali ci sono per chi partecipa al Corso di Perfezionamento?

Il percorso prepara i partecipanti ad una carriera nella ricerca e nel policy-making in organizzazioni internazionali, centri di ricerca sia privati che pubblici, società di consulenza e in generale nel campo dello sviluppo economico. Per chi fosse invece intenzionato a proseguire gli studi, questo corso permette acquisire le competenze necessarie per iscriversi (o completare) programmi di formazione di livello magistrale o di dottorato in materie affini ai temi insegnanti nel corso.

 

Scheda Corso

Tipologia Corso: Corso di perfezionamento post-laurea
Sito web
Domanda di iscrizione
Contatto: cecilia.dagostini@pep-net.org
Posti disponibili: min: 20, max: -
Durata del corso: 4 mesi
Periodo di svolgimento: febbraio – maggio 2024
Modalità didattica: Online asincrono
Crediti formativi e ore totali: 6 cfu per modulo (24 cfu per tutto il corso), 48 ore per modulo (192 ore per tutto il corso)
Lingua: Inglese o Francese (a scelta)
Frequenza: Obbligatoria 100%
Sede del corso: Online
Scadenza presentazione domande di ammissione: 4 dicembre 2023
Modalità di selezione: Valutazione dei titoli
Quota di partecipazione: €600/modulo
Agevolazioni/borse di studio: Non previste
Informazioni aggiuntive: Per poter fare domanda è necessario avere almeno un titolo di laurea triennale in Economia o materie affini.