Un master per formare esperti nel trattamento delle Malattie Parodontali

Formare figure professionali con specifiche conoscenze sulla prevenzione e sul trattamento delle malattie parodontali è l’obiettivo del Master in 4P - Postgraduate Program for Proficiency in Periodontology promosso dall’Università degli Studi di Ferrara.

Intervista al Direttore del Master il professor Leonardo Trombelli.

Professore, cosa si intende per “Proficiency in Periodontology”?

La Parodontologia è una disciplina determinante per il percorso formativo dell’Odontoiatra poiché si occupa della prevenzione e trattamento delle Malattie Parodontali, malattie estremamente diffuse in modo ubiquitario a livello mondiale e che interessano nella loro forma più severa circa il 20% della popolazione italiana. Il trattamento delle forme severe e avanzate di Parodontite richiede un particolare training poiché la soluzione passa attraverso tecniche chirurgiche il cui apprendimento pratico non fa parte del percorso formativo della Laurea magistrale in Odontoiatria. Ecco che il Master 4P si prefigge proprio di far raggiungere ai discenti anche e soprattutto competenza e abilità tecnica necessarie a stabilizzare pazienti affetti da forme cliniche severe e complesse. Il termine Proficiency si riferisce proprio a questo obiettivo: fare al meglio la cosa giusta.

Come si sviluppa il percorso didattico del Master?

Il percorso formativo del Master 4P si articola in 2 anni. Nelle giornate di Master, il discente svolge prevalentemente attività clinica in ambulatorio (oltre l’80% del percorso formativo), specificatamente rivolta al trattamento di Parodontiti di Stadio III e IV. Sono impegnati in reparto per 2 giorni (giovedì e venerdì) a settimane alterne, lasciando le lezioni di approfondimento perlopiù in forma di webinar. Nei due giorni di attività in presenza si concentrano l’attività clinica su paziente, le esercitazioni chirurgiche su simulatori, la discussione di casi clinici da trattare o in trattamento. Sono due anni di intenso lavoro che però lascia spazio anche all’attività libero-professionale che i discenti possono così portare avanti in parallelo nei loro studi professionali. Un giusto connubio tra formazione e sostenibilità!

A chi è rivolto e quali profili forma?

Il Master è rivolto ai Laureati in Odontoiatria (con iscrizione all’Albo professionale) che hanno entusiasmo e volontà di sviluppare competenza e abilità tecnica per affrontare casi parodontali complessi. La Parodontologia oggi ha acquisito un crescente interesse nella Professione: ecco perché al nostro Master si iscrivono sia neolaureati in Odontoiatria (che hanno poco o nulla esperienza chirurgica) sia Professionisti affermati che pur con 20 anni di clinica alle spalle vogliono confrontarsi con nuove metodiche e tecniche operatorie! Tutti accomunati dalla passione per una disciplina così rilevante per la salvaguardia della salute orale e per garantire la salute generale del paziente.

Sono previsti stage?

Ripeto: l’attività clinica su paziente è il valore aggiunto del percorso formativo biennale del Master 4P! Ogni coppia di discenti lavora in un ambulatorio dedicato ed è seguita da un tutor che lo indirizza costantemente in fase diagnostica, formulazione del piano di trattamento, esecuzione delle procedure cliniche. Un’ equipe di “angeli custodi” con lunga esperienza clinica e curriculum di ricerca sulle metodiche chirurgiche avanzate. Già dal primo anno i discenti sono messi in condizione di eseguire tecniche chirurgiche, prima in affiancamento al tutor e quindi in piena autonomia.

Quali prospettive occupazionali ci sono per chi si diploma al Master?

Ottimali! Dato il progressivo grado di autonomia che i discenti acquisiscono precocemente, le competenze e abilità acquisite possono essere spese nella pratica professionale ben prima di avere acquisito il titolo. Per chi poi fosse interessato a coltivare il proprio interesse, aggiungo che il Master 4P è inserito a pieno titolo nell’attività di ricerca del Centro di Ricerca per lo studio delle Malattie Parodontali e Peri-implantari che dirigo dal 1999: un buon modo per continuare a coltivare passione ed entusiasmo in un vivace contesto di ricerca!

 

Scheda Master

Tipologia Master: Master di II livello rivolto a Odontoiatri
Sito web
Video di presentazione
Posti disponibili: 6
Durata del corso: 2 anni
Periodo di svolgimento: 1 febbraio 2024 – 31 gennaio 2026
Modalità didattica: In presenza e online
Lingua: Italiano
Frequenza: 2 giorni (giovedì – venerdì, dalle 8 alle 1830) a settimane alterne
Sede del corso: Polo Odontoiatrico, Cittadella della Salute, Settore 13, Corso Giovecca 203, 44121 Ferrara
Scadenza presentazione domande di ammissione: 1 dicembre 2023
Modalità di selezione: prova orale (12/12/2023 alle ore 8:30)
Quota di partecipazione: 15.000 euro/anno
Agevolazioni/borse di studio: nessuna
Per informazioni
Per ulteriori chiarimenti: l.trombelli@unife.it