Un master in Psicodiagnostica e Psicologia Forense

Formare figure professionali in grado di identificare il funzionamento psicologico di un individuo, delineare il suo profilo, collocarlo in una categoria diagnostica specifica e con competenze in ambito psicologico forense è l’obiettivo del Master in Psicodiagnostica e Psicologia Forense promosso dall’Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti – Pescara.

Intervista alla coordinatrice del Master la professoressa Maria Cristina Verrocchio.

Professoressa, cosa si intende per “Psicodiagnostica e Psicologia Forense”?

La professione di psicologo, come previsto dall’Art. 1 Legge 56/1989, comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. In Italia, lo psicologo è una figura professionale sanitaria che può fare diagnosi ed è l’unica figura professionale che può fare diagnosi psicologica. Questo però a condizione che possieda conoscenze e competenze adeguate sugli strumenti di valutazione (colloquio, test, interviste, uso di specifiche strumentazioni, ecc.). Quindi, il termine Psicodiagnostica si riferisce a una attività professionale che ha come scopi quelli di identificare il funzionamento psicologico di un individuo, delineare il suo profilo o anche collocarlo in una categoria diagnostica specifica. A seconda dello scopo e dell’ambito di indagine è necessario selezionare e utilizzare strumenti, tecniche e procedure specifiche.

La Psicologia Forense, invece, è un ambito di studio e di intervento che si occupa dei processi cognitivi, emotivi e comportamentali aventi rilevanza per l’amministrazione della giustizia, con riferimento sia agli autori di reato sia ai partecipanti a un processo giudiziario in qualità di imputati, testimoni, parti lese, avvocati e giudici.

Come si sviluppa il percorso didattico del Master?

Il percorso didattico è articolato in lezioni frontali, laboratori con esercitazioni pratiche, seminari e studio guidato e mira a favorire l’apprendimento di conoscenze specialistiche e di competenze relative alla valutazione clinica e psicodiagnostica in tre ambiti, ossia quelli della consulenza tecnica in materia di accertamento di danno psichico e in materia di affidamento e adozione di minorenni e quello della perizia su minori vittime, testimoni o autori di reato. Una parte consistente della formazione prevede l’addestramento ad una corretta somministrazione e siglatura dei principali test utilizzati in ambito psicologico – clinico e forense (MMPI-2, MMPI-2-RF, PAI, WAIS-IV). All’interno del nostro Master è incluso un corso di formazione sul Test di Rorschach con metodo Comprehensive System di Exner.

A chi è rivolto e quali profili forma?

Il Master si rivolge esclusivamente a laureati in Psicologia (LM 51). Il conseguimento del diploma di Master consente di ottenere uno dei requisiti per l'iscrizione nell'albo dei CTU come previsto dall'art. 15 Disposizioni di attuazione del Codice di procedura civile (Iscrizione e permanenza nell'albo), introdotto dalla cd Riforma Cartabia, ossia “il possesso di adeguati titoli di specializzazione o approfondimento post-universitari in psichiatria, psicoterapia, psicologia dell’età evolutiva o psicologia giuridica o forense”.  

Sono previsti stage?

Sì, è previsto un periodo di tirocinio obbligatorio da effettuarsi presso strutture esterne e studi libero-professionali convenzionati allo scopo nell’ambito del quale l’allievo/a potrà sperimentarsi direttamente con un tutor nelle diverse attività professionali sulle quali sta acquisendo competenze specialistiche, come per esempio la somministrazione e siglatura dei test, la realizzazione di colloqui psicoforensi o la stesura di report psicodiagnostici e di relazioni peritali.

Quali prospettive occupazionali ci sono per chi si diploma al Master? 

La figura professionale formata può trovare sbocco in diversi ambiti, tra i quali Enti ed Aziende Sanitarie (Ospedali, ASL, Ministero di Grazia e Giustizia), Cooperative del terzo settore e studi libero – professionali, per realizzare: attività psicodiagnostica, attività peritale e di consulenza in ambito civile e penale, attività di esperto presso il Tribunale per i minorenni e la Sez. minorenni della Corte d’Appello, attività di prevenzione e di tutela dell’infanzia e dei minorenni.

 

Scheda Master

Tipologia Master: Master di II livello
Sito web
Bando
Posti disponibili: minimo 15 – massimo 50
Durata del corso: annuale
Periodo di svolgimento: gennaio 2024 – dicembre 2024
Modalità didattica: lezioni in presenza e possibilità di lezioni a distanza in modalità sincrona
Lingua: italiano
Frequenza: venerdì e sabato (ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00), due volte al mese (escluso agosto)
Sede del corso: Campus Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, Via dei Vestini 31 – 66100 Chieti scalo (CH)
Scadenza presentazione domande di ammissione: 30 novembre 2023
Modalità di selezione: nel caso in cui il numero di aspiranti sia superiore a quello massimo previsto, l’ammissione al Corso avverrà, fino a copertura dei posti disponibili, in base all’ordine cronologico di ricevimento delle domande
Quota di partecipazione: euro 3.000,00
Agevolazioni/borse di studio: non sono previste agevolazioni
Per informazioni: Tel. 0871.3555888 e-mail: master.psicoforense@unich.it